DONNA MODERNA

Torna a:   Forum > Gli esperti di Starbene > L'avvocato di Starbene è online

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19/01/2009, 10.46
L'avatar di la redazione di starbene
la redazione di starbene la redazione di starbene non  è collegato
Administrator

Exclamation Salute: Hai Subito Un Danno? Chiedi All'avvocato

Roberta Spadetta è esperta di cause di tipo sanitario, danno biologico e risarcimenti anche nel settore assicurativo (per esempio invalidità conseguenti a incidenti, come il colpo di frusta). Non solo: può aiutarvi anche se state vivendo una separazione o un divorzio. Interpellatela: vi metterà sulla strada giusta.
Vecchio 19/01/2009, 14.33
alexiatower alexiatower non  è collegato
Junior Member

Angry Divorzio: ora lui si è rimangiato ogni promessa economica

Gentile avvocato, una mia cara amica sta divorziando perché lui la tradiva. All'inizio, quando si sono separati, forse perché il marito si sentiva colpevole, le ha promesso che le avrebbe lasciato la casa (lei se ne era andata appena saputo del tradimento, tornando da sua madre) e una serie di cose (soldi, l'auto, alcuni oggetti di valore). A parte l'auto, due tre oggetti di valore e un aiutino per un alloggio in affitto (lei vive ancora in affitto, lui a casa "sua"!!!), ora che sono passati i 3 anni di separazione lui si vuol rimangiare tutto: adesso la casa è solo sua e dichiara di non dovere più nulla alla mia amica (neanche l'aiutino per l'affitto!). Ma può fare una cosa del genere? E' possibile accordarsi (purtroppo non c'è nulla di scritto che riguarda il loro patto e loro sono in separazione dei beni) nel momento della separazione e poi rimangiarsi tutto? Cosa può fare la mia disperata, povera amica? Per fortuna non ci sono figli di mezzo! Come farà a pagarsi l'affitto, visto che fa l'impiegata (mentre lui guadagna benissimo...)? Quando mi risponde le farò leggere la sua mail, grazie.
Vecchio 20/01/2009, 12.12
L'avatar di brici62
brici62 brici62 non  è collegato
Senior Member

Red face Gentile Avvocato

Citazione:
Originalmente inviato da la Redazione Di Starbene Visualizza messaggio
roberta Spadetta è Esperta Di Cause Di Tipo Sanitario, Danno Biologico E Risarcimenti Anche Nel Settore Assicurativo (per Esempio Invalidità Conseguenti A Incidenti, Come Il Colpo Di Frusta). Non Solo: Può Aiutarvi Anche Se State Vivendo Una Separazione O Un Divorzio. Interpellatela: Vi Metterà Sulla Strada Giusta.
il 23 Settembre 2007 A Causa Di Una Caduta Mentre Entravo In Fabbrica X Iniziare Il Mio Turno Di Lavoro ,ho Rotto I Legamenti Della Caviglia .sono Ancora In Infortunio ,sono Stata Operata Il 29 Luglio 2008 E Dopo Varie Sedute Dal Fisioterapista Ho Ancora Problemi....il Dott Dell'inail Mi Ha Prescritto Vari Esami Tra Cui Una Risonanza ,la Quale Ha Messo In Evidenza Una Forte Infiammazione ,l'ultimo Controllo E Credo Quello Definitivo Lo Avrò Il 5 Febbraio Prossimo ,dovrò Fare Domani Altre Radiografie sempre Richieste Dal Medico Legale....io Lavoro In Una Rubinetteria E Lavoro 8 Ore In Piedi Su Una Linea Di Montaggio.per Me Sarà Difficile Anche Perche In Questi Mesi A Causa Del Dolore Al Piede Ho Affaticato L'altra Gamba La Quale Si è Infiammata E anche La Schiena Si è Compromessa . Si Lo Sò Avvocato Sono Una Discarica ,ma Adesso Come Posso Tutelarmi?
Vecchio 21/01/2009, 19.55
roberta.spadetta
Guest

Predefinito richieste economiche in sede di divorzio

Citazione:
Originalmente inviato da alexiatower Visualizza messaggio
Gentile avvocato, una mia cara amica sta divorziando perché lui la tradiva. All'inizio, quando si sono separati, forse perché il marito si sentiva colpevole, le ha promesso che le avrebbe lasciato la casa (lei se ne era andata appena saputo del tradimento, tornando da sua madre) e una serie di cose (soldi, l'auto, alcuni oggetti di valore). A parte l'auto, due tre oggetti di valore e un aiutino per un alloggio in affitto (lei vive ancora in affitto, lui a casa "sua"!!!), ora che sono passati i 3 anni di separazione lui si vuol rimangiare tutto: adesso la casa è solo sua e dichiara di non dovere più nulla alla mia amica (neanche l'aiutino per l'affitto!). Ma può fare una cosa del genere? E' possibile accordarsi (purtroppo non c'è nulla di scritto che riguarda il loro patto e loro sono in separazione dei beni) nel momento della separazione e poi rimangiarsi tutto? Cosa può fare la mia disperata, povera amica? Per fortuna non ci sono figli di mezzo! Come farà a pagarsi l'affitto, visto che fa l'impiegata (mentre lui guadagna benissimo...)? Quando mi risponde le farò leggere la sua mail, grazie.

Cara Alexia,
non tutto è perduto!
La sua amica, presentando al Tribunale il ricorso (la domanda preparata
dall'avvocato) per ottenere il divorzio, potrà cercare di raggiungere un
accordo economico avanzando richiesta per l'assegno di
mantenimento, indipendentemente dal fatto che tale contributo sia stato
richiesto in sede di separazione.
Il diritto all'assegno, previsto dalla legge sul divorzio, trova
infatti la sua legittimazione sulla situazione in cui un coniuge si viene a
trovare a causa del divorzio stesso e, come tale, non è
giuridicamente condizionato dal riconoscimento o meno di un assegno di
mantenimento già in sede di separazione.
Il presupposto per richiedere l'assegno di mantenimento non è l'indigenza
(in questo caso si parla di alimenti), ma il tenore di vita tenuto in
costanza di matrimonio.
Non si deve però pensare che la richiesta di sostegno economico possa essere
invocata perchè si sono presi impegni personali che non risultano
proporzionati alle proprie possibilità: se per esempio la sua amica avesse
deciso di acquistare una Ferrari pur facendo l'impiegata difficilmente il
suo ex marito sarebbe tenuto a corrisponderLe una somma per far fronte a
questo acquisto!
Il diritto all'assistenza economica da parte dell'ex coniuge si fonda
unicamente sull'effettiva inadeguatezza delle risorse personali rispetto al
tenore di vita matrimoniale.
La Cassazione ha più volte stabilito che la determinazione dell'assegno è
indipendente dagli accordi intervenuti in sede di separazione che possono
eventualmente costituire un mero indice di riferimento (Cass.12/7/07 Sez. I, n. 15611, Cass. 30/11/07 Sez. I n. 25010 ).
Relativamente alla casa occupata attualmente dall'ex marito mi mancano
alcune informazioni fondamentali per capire se Lui ha o meno il diritto di
tenersela. Devo sapere se è stata acquistata successivamente al matrimonio,
a chi risulta intestata e se all'epoca, i coniugi erano o meno in comunione
dei beni. Se fosse stata acquistata dopo il matrimonio e i coniugi fossero
in comunione, sicuramente la sua amica avrebbe
diritto al 50% della casa.
Vecchio 28/01/2009, 17.58
L'avatar di roberta.spadetta
roberta.spadetta roberta.spadetta non  è collegato
Avvocato

Predefinito L'avv. Roberta Spadetta risponde

Citazione:
Originalmente inviato da brici62 Visualizza messaggio
il 23 Settembre 2007 A Causa Di Una Caduta Mentre Entravo In Fabbrica X Iniziare Il Mio Turno Di Lavoro ,ho Rotto I Legamenti Della Caviglia .sono Ancora In Infortunio ,sono Stata Operata Il 29 Luglio 2008 E Dopo Varie Sedute Dal Fisioterapista Ho Ancora Problemi....il Dott Dell'inail Mi Ha Prescritto Vari Esami Tra Cui Una Risonanza ,la Quale Ha Messo In Evidenza Una Forte Infiammazione ,l'ultimo Controllo E Credo Quello Definitivo Lo Avrò Il 5 Febbraio Prossimo ,dovrò Fare Domani Altre Radiografie sempre Richieste Dal Medico Legale....io Lavoro In Una Rubinetteria E Lavoro 8 Ore In Piedi Su Una Linea Di Montaggio.per Me Sarà Difficile Anche Perche In Questi Mesi A Causa Del Dolore Al Piede Ho Affaticato L'altra Gamba La Quale Si è Infiammata E anche La Schiena Si è Compromessa . Si Lo Sò Avvocato Sono Una Discarica ,ma Adesso Come Posso Tutelarmi?
Cara Brici,
per ottenere il risarcimento dei danni occorre fare richiesta all'INAIL, ma qualora il danno sia imputabile al datore di lavoro anche lui sarà tenuto al risarcimento.
Mi spiego meglio, se la caduta è stata provocata da una macchia d'olio presente sul pavimento o se il gradino di ingresso alla fabbrica era mal posizionato, il datore ne risponderà perchè è tenuto a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro adottando tutte le cautele necessarie.
Se a seguito dell'infortunio ritieni di non poter più svolgere le mansioni di prima devi ottenere una certificazione medica di inidoneità e chiedere al datore di lavoro di essere adibita a mansioni diverse.
Bisogna però stare attenti perchè se tu non volessi svolgere mansioni inferiori e non ci fossero oggettivamente mansioni equivalenti alle tue, il datore di lavoro potrebbe licenziarti. La sopravvenuta inidoneità del lavoratore, se concorrono le condizioni di cui sopra, può costituire giustificato motivo oggettivo di licenziamento.

I tag
assicurazione, causa, colpo di frusta, danno biologico, divorzio, incidente, invalidità, legale, malasanità, ospedale, risarcimento danni, separazione

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai al forum