|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
ciao, avete mai assaporato il caffè LAVAZZA CLUB e ILLY?
io sono una zzuber è mi hanno chiesto quale è tra i due il più gettonato (o il migliore) mi date una mano a scegliere? io credo che lavazza è più aromatico, ma Illy invece ha un sapore insuperabile,,,,,voi cosa ne dite???
|
|||
|
|||
|
Noi zzubbers siamo pronti ad un nuovo confronto fra due marchi storici e mitici, se si parla di caffè: Illy e Lavazza. In particolare due miscele di arabica selezionate: “Illy Espresso tostatura media” e “Lavazza Club tostatura media”. Come potete ben capire è una scontro fra titani.
Oltre al caffè ci sono state inviate due graziose bianche tazzine con il marchio ZZUB e due piccoli cucchiaini in ceramica. Partiamo dalle confezioni. Il barattolo Illy sembra un pezzo di design, il suo stile vintage richiama i barattoli della nonna in alluminio con tappo a vite, ma la forma netta e pulita ricorda l’essenzialità dello stile postmoderno. Un bel connubio fra tradizione e progresso, quindi a mio avviso un chiaro messaggio per il compratore. IL barattolo Lavazza è sicuramente meno innovativo e meno ambizioso. Anch’esso ricorda l’alluminio, ma la confezione è più leggera e mira soprattutto alla praticità, con informazioni chiare, un tappo di plastica, che anche se chiude bene e simile a quello di altri barattoli. E’ facilmente riconoscibile al supermercato, ma non brilla per originalità. Entrambi i barattoli sono chiusi ermeticamente, ma bisogna aprirli con calma e attenzione per evitare che esca il caffè macinato. Dopo l’apertura il Caffè Illy rivela un profumo intenso, inebriante e ricco di aroma e la tostatura pare delicata; il Lavazza ha un profumo più delicato, ma un aroma meno ricco e vagamente amarognolo, forse frutto di una tostatura più decisa. Il colore del caffè Illy è bruno deciso molto invitante, mentre il Lavazza ha sfumature più rossastre e chiare. La macinatura dell’Illy è più grossa e questo a mio parere è un vantaggio perché non passano i fondi e non si trovano nella tazzina, il Lavazza è macinato fine e purtroppo nella tazzina si trovano fondi. Parliamo ora di gusto: l’Illy ha un gusto intenso, corposo, ma morbido e il retrogusto è pieno, asciutto, con una nota di amaro piacevole al palato e persistente. Il gusto del Lavazza Club è più neutro e meno corposo e il retrogusto è poco intenso, più aromatico e meno persistente. Nel complesso li valuterei due ottimi caffè, adatti a palati diversi. Il costo è decisamente più favorevole per il Lavazza, che costa circa un euro in meno rispetto all’Illy. La sfida sarà dura, ma per me vince a mani basse ILLY ESPRESSO 100% ARABICA.
|