DONNA MODERNA

Torna a:   Forum > Provato per te da Starbene

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13/05/2011, 14.01
cadia934 cadia934 non  è collegato
Junior Member

Predefinito Caffè Lavazza Club O Illy?

ciao, avete mai assaporato il caffè LAVAZZA CLUB e ILLY?
io sono una zzuber è mi hanno chiesto quale è tra i due il più gettonato (o il migliore) mi date una mano a scegliere? io credo che lavazza è più aromatico, ma Illy invece ha un sapore insuperabile,,,,,voi cosa ne dite???
Vecchio 21/05/2011, 08.20
dch17 dch17 non  è collegato
Junior Member

Thumbs up Due ottimi caffè

Noi zzubbers siamo pronti ad un nuovo confronto fra due marchi storici e mitici, se si parla di caffè: Illy e Lavazza. In particolare due miscele di arabica selezionate: “Illy Espresso tostatura media” e “Lavazza Club tostatura media”. Come potete ben capire è una scontro fra titani.
Oltre al caffè ci sono state inviate due graziose bianche tazzine con il marchio ZZUB e due piccoli cucchiaini in ceramica.
Partiamo dalle confezioni. Il barattolo Illy sembra un pezzo di design, il suo stile vintage richiama i barattoli della nonna in alluminio con tappo a vite, ma la forma netta e pulita ricorda l’essenzialità dello stile postmoderno. Un bel connubio fra tradizione e progresso, quindi a mio avviso un chiaro messaggio per il compratore.
IL barattolo Lavazza è sicuramente meno innovativo e meno ambizioso. Anch’esso ricorda l’alluminio, ma la confezione è più leggera e mira soprattutto alla praticità, con informazioni chiare, un tappo di plastica, che anche se chiude bene e simile a quello di altri barattoli. E’ facilmente riconoscibile al supermercato, ma non brilla per originalità.
Entrambi i barattoli sono chiusi ermeticamente, ma bisogna aprirli con calma e attenzione per evitare che esca il caffè macinato.
Dopo l’apertura il Caffè Illy rivela un profumo intenso, inebriante e ricco di aroma e la tostatura pare delicata; il Lavazza ha un profumo più delicato, ma un aroma meno ricco e vagamente amarognolo, forse frutto di una tostatura più decisa.
Il colore del caffè Illy è bruno deciso molto invitante, mentre il Lavazza ha sfumature più rossastre e chiare.
La macinatura dell’Illy è più grossa e questo a mio parere è un vantaggio perché non passano i fondi e non si trovano nella tazzina, il Lavazza è macinato fine e purtroppo nella tazzina si trovano fondi.
Parliamo ora di gusto: l’Illy ha un gusto intenso, corposo, ma morbido e il retrogusto è pieno, asciutto, con una nota di amaro piacevole al palato e persistente. Il gusto del Lavazza Club è più neutro e meno corposo e il retrogusto è poco intenso, più aromatico e meno persistente.
Nel complesso li valuterei due ottimi caffè, adatti a palati diversi. Il costo è decisamente più favorevole per il Lavazza, che costa circa un euro in meno rispetto all’Illy.
La sfida sarà dura, ma per me vince a mani basse ILLY ESPRESSO 100% ARABICA.

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai al forum