|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Gabriele Traverso è psicoterapeuta esperto di problemi della coppia. A Starbene è soprannominato "il confessore" perché se c'è un tema di cui gli italiani amano parlare poco (se c'è qualcosa che non va) è il sesso. Eppure lui, che firma una delle rubriche più lette, Sesso no problem, riesce a mettere a suo agio anche la più timida delle nostre lettrici. E a risolvere, molto spesso, i problemi del partner trasmettendo anche il modo giusto di affrontare le questioni a viso aperto, quelle che gli uomini "non vogliono sentire". Insomma, conosce i segreti della mente maschile e le dinamiche di coppia, ed è pronto a rivelarveli. In questo forum potete fare tutte le domande che volete: lui risponderà a tutte.
|
|
|
|||
|
|||
|
buonasera dottore
ho 22 anni sono sposata da 5 mesi e sto con mio marito da ormai più di sei anni. ogni volta che facciamo l'amore però io non riesco a raggiungere l'orgasmo "interno": provo quasi solo piacere stimolando il clitoride. come mai questo problema??è cosi anomalo?? grazie attendo risposta
|
|||
|
|||
|
Sono separata da 3 anni e sto con un uomo separato. Lui era anche un socio della ditta per cui lavoravo e da cui sono stata costretta a licenziarmi perchè la sua socia non approvava questa relazione. Non ha potuto far nulla soprattutto perchè al mio posto gli è stata proposta l'assunzione della figlia (con cui aveva un difficile rapporto a causa della recente separazione). Io lo amo e sto bene con lui, ma sono piena di rabbia per ciò che ho subito e sto mettendo a dura prova il nostro rapporto.Ogni giorno sono piena di dubbi e di perchè e sto vivendo malissimo.Vorrei capire dove sbaglio e se sbaglio. Se è giusto mandare in malora qualcosa che era veramente speciale per una serie
di eventi che si sono abbattuti sulla coppia. Ho veramente bisogno di un giudizio esterno perchè io non faccio altro che rimpiangere i tempi andati e domandarmi il perchè di tutto quello che è successo. Mi sento come se fossi stata tradita. Grazie.
|
||||
|
||||
|
Gentilissima Maya.
A mio parere c'è un problema di fondo: non esiste un orgasmo interno e uno esterno. L'orgasmo è uno solo. Inoltre, la vagina è sensibile solo nel cosiddetto "terzo esterno", cioè nella parte verso la vulva, ad indicare che gran parte della sua lunghezza non è sensibile agli stimoli erotici. A differenza del clitoride, organo per l'appunto deputato al solo piacere sessuale. E' quindi necessario fare in modo che la penetrazione consenta anche la stimolazione del clitoride: o sul pube maschile, o stimolandolo direttamente, o lei o Suo marito. In fondo, come vede, Lei è perfettamente normale. Ma comprendo che si vorrebbe fare in modo che proprio la penetrazione, unione completa dei corpi, desse il massimo del piacere. Ma apporti i correttivi che Le ho indicato, è vedrà che le cose andranno meglio. Ci fa sapere? A presto
|
||||
|
||||
|
Carissima Puccimao.
Comprendo bene come la situazione che Lei mi ha sottoposto sia interpretata, da Lei, come un tradimento. In effetti, bisogna dire che ad una rapida lettura, Lei ha pienamente ragione. D'altra parte accade spesso che mischiare sentimenti e lavoro possa creare conflitti laceranti. Non so se questo può contribuire alla soluzione del caso, ma di certo tra la scelta razionale (lui pare non stare dalla Sua parte) e quella sentimentale (Lei lo ama e sta bene con lui) la scelta non è facile. Provi però a riformulare la questione evitando di trovarsi in scelte troppo drastiche: provi a trovare con il Suo lui eventuali soluzioni alternative, che La mettano in una condizione di soddisfazione lavorativa senza incidere troppo sul piano del rapporto affettivo. In altre parole: penso sia necessario che entrambi possiate prendere in considerazione soluzioni meno drastiche di quelle che sono state realizzate finora. Ci vuole pensare e poi ne riparliamo? A presto.
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|