|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Gentile dottoressa,
Grazie alla Sua dieta, Ex Fat 2010, qualche mese fa ho iniziato a perdere peso in maniera sana, senza grandi sforzi. In seguito mi sono trasferita all'estero, ho svolto un lavoro più faticoso e convissuto con altre persone, con cui ho diviso la tavola e la spesa. Pur mangiando di più e in modo non sempre leggero (fritti e tortellini erano piuttosto frequenti) per quasi tre mesi ho continuato a perdere peso e ora che sono tornata in Italia, e a uno stile alimentare più sano (finalmente!) mi ritrovo a pesare 61,7 Kg, quando contavo di arrivare a 64 Kg. Poichè sono tornata anche ad una vita più sedentaria ho ripreso la Sua dieta, ma provo spesso un po' di fame. In passato mi è capitato di riacquistare il peso perso con la dieta (non sempre equilibrata o sana) e quindi sto cercando di capire se questa fame è naturale e vuol dire solo che ho bisogno di mangiare di più, oppure è un segnale di noia o stress. Non Le nascondo che da un punto di vista puramente estetico sono più che soddisfatta ma vorrei essere sicura di fare del bene anche alla mia salute. Come Le ho già scritto sono alta 170 cm e ho quasi 31 anni. In un messaggio precedente mi diceva che per un peso di 65 Kg è necessario un apporto calorico di 1800 kilocal. Di quante calorie ho bisogno per conservare il mio peso attuale, considerando che la mia ttività fisica è moderata (cerco di fare del moto, passeggiata o cyclette, per un'ora circa tutti i giorni e della ginnastica per tonificare le gambe)? Vorrei ringraziarLa ancora una volta per la Sua disponibilità e gentilezza, nonché per la Sua dieta, che mi ha regalato un pezzetto di felicità
|
||||
|
||||
|
Cara Pattyblue, sei attualmente normopeso ma il mio consiglio è di stabilizzarti su un peso per mantenerlo nel tempo, viste le tue oscillazioni del passato.
Per mantenere il tuo attuale peso ti occorrono circa 1800 kcal, cerca di assumere tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni , senza restringere nessuna classe alimentare. Ricorda che i nutrienti hanno importanti funzioni. Per quanto riguarda la fame nervosa, devi cercare di capire quando la senti, in che momento, se legato a particolari eventi, per poterla contenere. Qualora dovesse diventare frequente e ti portasse ad un disturbo del comportamento alimentare, allora bisognerebbe approfondire le dinamiche di tale comportamento. Un abbraccio
|