|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Buongiorno dottoressa,
scrivo per chiederle un parere, se possibile: io ho 25 anni,sono alta 1,61 e peso circa 56 kg, quello che mi interessa chiederle è se la mia alimentazione è ben bilanciata, poichè tengo molto a mangiare in modo corretto, non mi interessa dimagrire ulteriormente, vorrei solo mantenere il mio peso attuale più o meno costante e alimentarmi in modo corretto e bilanciato, senza far mancare al mio organismo elementi importanti, le illustro quindi ora il mio schema alimentare-tipo: colazione: the+ 30 gr fette biscottate integrali spalmate con miele spuntino ( non ogni mattina): yogurt fatto in casa (con un cuchiaino di marmellata o caffè) o spremuta di 3 arance pranzo: 90 gr pane o pasta o riso o 250 gr patate verdura a piacere 50 gr affettato ( prosciutto crudo o bresaola solitamente) o 100 gr formaggio ( fresco e solo di capra poichè sono leggermente intolleran te al lattosio ed è l'unico che non mi dà problemi) un frutto ( solitamente pera, mela, banana o kiwi) merenda: the+ 30 gr biscotti secchi cena: 90 gr pane o pasta o riso o 250 gr patate verdura a piacere 100 gr carne (solitamente pollo o tacchino) o 100 gr pesce (trota, salmone, tonno, merluzzo o platessa di solito) o raramente 100 gr legumi un frutto ( solitamente pera, mela, banana o kiwi) cerco sempre di alternare i menù e a volte mangio qualcosina fuori pasto, soprattutto la sera, tipo una brioche o grissini (ma non ogni sera..cerco di resistere), non bevo alcolici e bevande gassate e molto raramente caffè, evito dolci tipo cioccolato o con creme (ma qualche volta cedo !), la sera prima di dormire bevo spesso una tisana al finocchio o camomilla, il problema è che bevo pochissima acqua (1 bicchiere al giorno!).cosa manca? devo modificare o integrare qualcosa? inoltre vorrei chiedere un altro consiglio, io soffro di pressione molto bassa ( i miei valori standard sono 90/60), come posso modificare la mia alimentazione per far stabilizzare un po'la pressione? la ringrazio infinitamente per l'attenzione e chiedo scusa per il papiro lunghissimo!
|
||||
|
||||
|
Cara pulcina85, la tua alimentazione mi sembra ben bilanciata per cui non modificherei nulla. Cerca di bere perchè bevi davvero troppo poco e un buon apporto idrico è importante. Un pò di sale utilizzalo visto che hai la pressione bassa ma chiedi consiglio al tuo curante che magari valuterà se fare degli accertamenti e monitorerà nel tempo il tuo andamento pressorio.
Per qualunque dubbio o ulteriore domanda, io sono qui. Un abbraccio
|