|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Buongiorno Dott.ssa, avrei bisogno di un suo consiglio circa la suddivisione dei pasti. Ho 42 anni, sono alta 1.72 e peso 59 Kg. Seguo la dieta ex-fat sia nelle quantità che nelle qualità (a parte le volte che sono fuori a cena 1/2 volte a settimana) però sto cambiando un pò il frazionamento dei pasti:
alle ore 7.00: 150 di latte p.s con 30 gr. di cereali e 1 frutto e 1 caffè ore 10: 70gr. di pane con circa 30 gr. di affettato o formaggio (di solito prendo qualcosa al bar) e 1 caffè macchiato con 1 c. di zucchero ore 13: 1 porzione di proteine con verdura poco condita e 30 gr. di prodotto da forno e 1 caffè ore 18: 1 frutto e 1 yogurt (rientro dal lavoro e sono stressata) 1 o 2 volte a settimana al posto di questo spuntino prendo 2 palline di gelato alle creme ore 20: 70 gr. di pasta con verdura poco condita e 1/2 porzione di proteine (di solito faccio una pasta al pesce o con ragù, passato di legumi con pasta o riso ecc) e 1 caffè. Durante la settimana solitamente faccio 3 ore di camminata a passo veloce. Secondo Lei può andare? Vorrei solo perdere 2 kg. in maniera molto lenta. La ringrazio.
|
||||
|
||||
|
Cara Poska, sei assolutamente normopeso e il mio consiglio è di non calare. Da professionista non posso che indirizzarti verso il mantenimento del peso perchè all'interno del range di normalità tu ti trovi al'inizio. Posso dirti che non ti occorre assolutamente pesare gli alimenti ma gestire bene gli abbinamenti in modo da assumere tutti i nutrienti nelle giuste quantità. La tua ripartizione può essere abbastanza corretta, ma anche per chi non ha problemi di sovrappeso, io sconsiglio il consumo quotidiano di affettati e formaggi. Farei due pasti principali simili e a metà mattina consumerei 2 pacchettini di crackers o simili o farei un piccolo panino con eventualmente della marmellata. In questo modo eviti di assumere formaggi e affettati ogni giorno.
Resto a tua disposizione per ogni eventuale altro chiarimento. Un abbraccio
|
||||
|
||||
|
La ringrazio per la sua gentile risposta, cercherò di segui
re i suoi consigli.
|