|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Salve dottoressa io volevo chiederle un chiarimento sulle fibre..
c'è differenza tra quelle assunte dai vegetali e quelle assunte tramite cereali integrali? E poi è vero che nelle fibre dei cereali integrali c'è una sostanza che velocizza la crescita dei capelli?? Se si questa sostanza si trova anche nei vegetali?? ![]() La ringrazio in anticipo sono molto confusa ![]() Un abbraccio a presto
|
|
|
||||
|
||||
|
Salve forse le è sfuggito il mio messaggio quindi scrivo ancora così da portarlo un po su
|
|
|
||||
|
||||
|
Carissima Juny, perdonami per il ritardo nella risposta ma è vero, a volte qualche messaggio mi sfugge.
Dunque, la fibra si divide in solubile e insolubile. Quella solubile (pectine e gomme) si trova in frutta e verdura, nei legumi e ha soprattutto la funzione di regolare l'assorbimento di grassi e zuccheri. Quelle insolubili (cellulosa, emicellulosa, lignina), presenti soprattutto in grano integrale, germi di grano, alcune qualità di riso (principalmente quello integrale), crusca, grano saraceno, farina di granoturco e miglio, agiscono sulla funzionalità intestinale, riducendo il tempo di transito intestinale, aumentando la massa fecale e migliorando l'evacuazione. I cibi non raffinati contengono molte vitamine del gruppo B che hanno funzione trofica a livello del cuoio capelluto favorendo quindi la crescita e il benessere del capello. Non è pertanto la fibra ma la componente vitaminica ad agire positivamente in questo senso. Ti abbraccio
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Si sarà chiesta il perchè di una domanda così strana, ma è che nella speranza che i capelli crescessero meglio e più in fretta ho iniziato a mangiare tutte cose integrali ma ora ogni tanto vorrei sostituirli con quelle normali.. solo che non vorrei che poi non assumessi più abbastanza di quella vitamina.. avevo sentito che centrava qualcosa anche lo zinco possibile?? se si in che altri alimenti lo trovo?? Un abbraccio, Sara. |
|
|
||||
|
||||
|
Cara Juny, lo zinco può effettivamente favorire la crescita dei capelli perchè favorisce la sintesi di cheratina ed è presente soprattutto nei cereali integrali e nei legumi. Ma sono soprattutto le vitamine del gruppo B ad agire positivamente sulla crescita dei capelli. Non occorre che tu assuma solo cereali integrali. Piuttosto fatti consigliare dal tuo farmacista un buon prodotto che nutra il tuo capello Ce ne sono di validi in commercio. ti abbraccio calorosamente.
|