DONNA MODERNA

Torna a:   Forum > Gli esperti di Starbene > Il nostro personal trainer

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02/09/2009, 17.17
loveaddict loveaddict non  è collegato
Junior Member

Predefinito Ciao!

Ciao Viviana. Sono Chiara e ho 19 anni, sono alta 1.62 e peso 51 Kg, negli ultimi tempi ho perso davvero tanti chili rinconminciando dopo qualche tempo a praticare una regolare attività fisica. In generale sono abbastanza magra, però il mio problema sono i polpacci, molto grossi rispetto e quasi sproporzionati; penso questo dipenda dai muscoli molto sviluppati. c'è qualcosa che posso fare, qualche esercizio per poter farli diventare un po' più sottili?
Grazie Mille in anticipo.
Vecchio 03/09/2009, 12.40
L'avatar di viviana.ghizzardi
viviana.ghizzardi viviana.ghizzardi non  è collegato
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ciara82 Visualizza messaggio
ciao viviana, vorrei chiederti di spiegarmi qual'è l'importanza del riposo tra un esercizio e l'altro e/o tra una serie e l'altra. quanti secondi sono necessari. per intensificare il lavoro possono bastare 5,10 sec?il tempo di rilassare il muscolo indolenzito dalla fatica... grazie!!

L'energia è un fattore essenziale nell'ambito dell'allenamento. Durante l'allenamento, l'atleta diverse fonti energetiche a seconda del carico e della durata di lavoro. Nel corso di un potenziamento muscolare ad alta intensità le riserve di energia vengono messe a dura prova e talvolta persino completamente esaurite. La durata delle pause tra le serie è fondamentale per il ripristino dell'energia prima di continuare il lavoro. La durata del recupero dipende da vari fattori: il tipo di forza da allenare, il carico di lavoro impiegato, la velocità di prestazione, il numero dei muscoli coinvolti e le condizioni fisiche del soggetto. Nel calcolare il tempo di recupero dovrebbe inoltre essere preso in considerazione il peso corporeo, poiché atleti pesanti dotati di muscoli più voluminosi tendono a recuperare più lentamente di quelli più leggeri. Infine, per calcolare bene le pause bisogna tener conto sia degli intervalli tra le serie che di quelli tra i giorni di allenamento della forza.

Un intervallo della durata di 30 secondi ricostituisce all'incirca il 50% delle riserve energetiche del muscolo
Un recupero di 1 minuto tra più serie di 15/20 ripetizioni è insufficiente per rigenerare l'energia del muscolo, e in tal modo non sarà possibile eseguire prestazioni ad alto livello di tensione muscolare.
Un recupero da 3 a 5 minuti o più permette un quasi completo ripristino delle riserve energetiche
Dopo aver lavorato ad esaurimento, non è sufficiente un recupero di 4 minuti per eliminare l'acido lattico dai muscoli sotto sforzo o per ricostituire le riserve energetiche
Vecchio 03/09/2009, 12.45
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loveaddict Visualizza messaggio
Ciao Viviana. Sono Chiara e ho 19 anni, sono alta 1.62 e peso 51 Kg, negli ultimi tempi ho perso davvero tanti chili rinconminciando dopo qualche tempo a praticare una regolare attività fisica. In generale sono abbastanza magra, però il mio problema sono i polpacci, molto grossi rispetto e quasi sproporzionati; penso questo dipenda dai muscoli molto sviluppati. c'è qualcosa che posso fare, qualche esercizio per poter farli diventare un po' più sottili?
Grazie Mille in anticipo.
dedica invece tanto tanto tempo allo stretching aalo yoga e al pilates. prediligi poi se puoi le attività in acqua: nuoto e acqua running o anche acqua gym.
se hai modo fatti fare dei massaggi (non tanto linfodrenanti ma muscolari, sportivi che diano una mano alla circolazione del sangue e modellino la gamba)
Vecchio 09/10/2009, 15.31
L'avatar di moni.chella
moni.chella moni.chella non  è collegato
Senior Member

Predefinito Cara Viviana

E' la prima volta che ti scrivo e, dato che sono una delle più pigre del gruppo, sono anche emozionata!!
La mia corporatura è esattamente opposta alla tua e quindi faccio una fatica tale a correre che ho rinunciato da anni...
Poichè ho deciso di mangiare meno e muovermi di più, avrei pensato di rispolverare la cara-vecchia cyclette, che mi permette di muovermi "seduta"... Perciò, considerato che peso 86 chili tondi tondi, per 168 cm. di altezza, e facendo una dieta molto simile a quella della nostra rivista, potresti consigliarmi la frequenza di questo esercizio, per evitare di fare troppo ( ma è improbabile...) o troppo poco ()?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta che mi darai e ti saluto con simpatia
Vecchio 09/10/2009, 15.46
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moni.chella Visualizza messaggio
E' la prima volta che ti scrivo e, dato che sono una delle più pigre del gruppo, sono anche emozionata!!
La mia corporatura è esattamente opposta alla tua e quindi faccio una fatica tale a correre che ho rinunciato da anni...
Poichè ho deciso di mangiare meno e muovermi di più, avrei pensato di rispolverare la cara-vecchia cyclette, che mi permette di muovermi "seduta"... Perciò, considerato che peso 86 chili tondi tondi, per 168 cm. di altezza, e facendo una dieta molto simile a quella della nostra rivista, potresti consigliarmi la frequenza di questo esercizio, per evitare di fare troppo ( ma è improbabile...) o troppo poco ()?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta che mi darai e ti saluto con simpatia
ciao matta....ti ho appena conosciuta leggendo qui e là nel forum dove ho trovato un paio di tuoi post che mi hanno fatto rotolare dal ridere.
partendo dal presupposto che mi sa che non rischierai di fare troppo direi che potremmo cominciare con una cosa basica e light in modo da non TERRORIZZARTI e poi se ti parte il trip andiamo ad aumentare
quindi iniziamo con 2 volte alla settimana. ce l'hai un cardiofrequenzimetro?
no? malissssssssimo...uno ti serve.
te lo metti e inizi a pedalare. ti annoi? leggi un libro, guarda la tele ascolta la musica, ma NON TI FERMARE
le pulsazioni devono stare in fascia aerobica (se mi dici quanti anni hai ti faccio il conto) per almeno 35 minuti
dai, ce la puoi fare....
che ne dici?

I tag
attività fisica, danza, danza classica, danza jazz, pilates, viviana ghizzardi, yoga

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai al forum