DONNA MODERNA

Torna a:   Forum > Gli esperti di Starbene > Il nostro personal trainer

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08/07/2009, 16.44
L'avatar di viviana.ghizzardi
viviana.ghizzardi viviana.ghizzardi non  è collegato
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cookie Visualizza messaggio
Ciao Viviana, sono una (semi) appassionata di cyclette: nei mesi invernali riesco a fare 40-50 min. nelle prime ore del pomeriggio, in questo periodo però fa troppo caldo e quindi pensavo, visto che sono mattiniera, di farla di mattina presto; mi chiedevo se va bene fare attività fisica prima di colazione e se 30-40 min. (a giorni alterni) è sufficiente per trarne i migliori benefici.
Un'altra domandina, vorrei sostituire la cyclette con la pedana vibrante, a tuo parere è meglio?
Grazie per la tua disponibilità
ciao ciclista!
in effetti il tuo orario dell'allenamento in questo periodo non è il più indicato... pedala alla mattina, ma non appena alzata dal letto a stomaco vuoto; mangia un frutto o anche due e fai una deina di minuti di stretching prima di iniziare e poi, in sella!

sostituire la cyclette con una pedana? perchè?
fai due tipi di lavori completamente diversi.... quindi non possiamo considerare una il sostituto dell'altra e poi attenta, o acquisti una pedana veramente valida (ce n'è solo 1 con un sistema di costruzione che la rende sicura, stabile e che ti mette al sicuro da una serie di controindicazioni) oppure è meglio cambiare idea
Vecchio 08/07/2009, 16.47
L'avatar di i_dea
i_dea i_dea non  è collegato
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da viviana.ghizzardi Visualizza messaggio
le variazioni falle camminando su terreno misto, ovvero con salite e discese che ti obbligano a cambiare passo, ritmo, intervento muscolare. hai paura di annoiarti? o di fare troppa poca fatica? tieni conto che comunque appena inizierai a essere pù allenata le tue pulsazioni saliranno meno e quindi dovrai necessariamente auentare il passo per portarti in fascia.
per la progressione io direi che la cosa migliore è aumentare un pochino ogni volta, quindi votiamo per 3 minuti ogni volta!
A proposito di pulsazioni...feci una prova col cardiofrequenzimetro affrontando una salita che più ripida non si può...e parecchio lunga. Con tutta la buona volontà possibile mi ero dovuta fermare una volta, a riprendere fiato, ma comunque il cuore sembrava continuare a lavorare parecchio, come sotto sforzo, almeno per il primo minuto.
Questo significa che, anche se non riuscissi ad evitare di fermarmi un paio di volte, ricominciando a camminare prima che i battiti scendano, può andare comunque bene?
Tra l'altro posso camminare solo su strade dalle curve non bellissime e con qualche macchina ogni tanto, per la quale, anche camminando normalmente a volte mi vedo obbligata a rallentare o addirittura a fermarmi per evitare che mi investano, quindi il fatto che a volte possa dovermi fermare dovrei metterlo in conto a prescindere dalla stanchezza purtroppo.
La ringrazio di nuovo.

Ci si rivede ad agosto! Magari cambia qualcosina...
Vecchio 08/07/2009, 16.47
Senior Member

Predefinito

la mia collaborazione a questo forum non prevede la compilazione di schede.
per come sono fatta e come lavoro non realizzo programmi per persone che non ho mai visto e che non ho la possibilità di vedere e valutare nel momento in cui si stanno allenando.
è una mia formula di scrupolo professionale
Vecchio 08/07/2009, 16.50
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da i_dea Visualizza messaggio
A proposito di pulsazioni...feci una prova col cardiofrequenzimetro affrontando una salita che più ripida non si può...e parecchio lunga. Con tutta la buona volontà possibile mi ero dovuta fermare una volta, a riprendere fiato, ma comunque il cuore sembrava continuare a lavorare parecchio, come sotto sforzo, almeno per il primo minuto.
Questo significa che, anche se non riuscissi ad evitare di fermarmi un paio di volte, ricominciando a camminare prima che i battiti scendano, può andare comunque bene?
Tra l'altro posso camminare solo su strade dalle curve non bellissime e con qualche macchina ogni tanto, per la quale, anche camminando normalmente a volte mi vedo obbligata a rallentare o addirittura a fermarmi per evitare che mi investano, quindi il fatto che a volte possa dovermi fermare dovrei metterlo in conto a prescindere dalla stanchezza purtroppo.
La ringrazio di nuovo.
le pulsazioni ci mettono un po' a scendere....dipende da quanto una persona è allenata, quindi non allarmarti!
più sei allenata più il tuo corpo recupera in fretta e di conseguenza fiatone e batticuore scompaiono molto più velocemente.

per quanto riguarda la strada che ti costriunge a rallentamenti e soste se proprio non ne troviamo un altra ci teniamo questa e vedrai che se ti devi fermare anche solo per un minuto le pulsazioni non scenderanno comunque fino a portarti ogni volta fuori soglia
Vecchio 08/07/2009, 18.46
L'avatar di wsport
wsport wsport non  è collegato
Senior Member

Predefinito solo indicativamente

Citazione:
Originalmente inviato da viviana.ghizzardi Visualizza messaggio
la mia collaborazione a questo forum non prevede la compilazione di schede.
per come sono fatta e come lavoro non realizzo programmi per persone che non ho mai visto e che non ho la possibilità di vedere e valutare nel momento in cui si stanno allenando.
è una mia formula di scrupolo professionale
volevo solo avere indicazioni su quali esercizi di pilates fare per rinforzarmi, una cosa abb. generica... dovrei rinforzare sopratutto le spalle e i piedi..
ma comunque grazie lo stesso...

I tag
attività fisica, danza, danza classica, danza jazz, pilates, viviana ghizzardi, yoga

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai al forum