DONNA MODERNA

Torna a:   Forum > Gli esperti di Starbene > Il nostro personal trainer

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08/07/2009, 10.30
L'avatar di cookie02
cookie02 cookie02 non  è collegato
Senior Member

Predefinito ora migliore per lo sport

Ciao Viviana, sono una (semi) appassionata di cyclette: nei mesi invernali riesco a fare 40-50 min. nelle prime ore del pomeriggio, in questo periodo però fa troppo caldo e quindi pensavo, visto che sono mattiniera, di farla di mattina presto; mi chiedevo se va bene fare attività fisica prima di colazione e se 30-40 min. (a giorni alterni) è sufficiente per trarne i migliori benefici.
Un'altra domandina, vorrei sostituire la cyclette con la pedana vibrante, a tuo parere è meglio?
Grazie per la tua disponibilità
Vecchio 08/07/2009, 16.31
L'avatar di viviana.ghizzardi
viviana.ghizzardi viviana.ghizzardi non  è collegato
Senior Member

Predefinito non correre, cammina!

Citazione:
Originalmente inviato da i_dea Visualizza messaggio
Salve! mi presento innanzitutto. Ho 24 anni, obesa (90 Kg circa x 1,66) e ferma da anni come sportiva. Diciamo pure dalla seconda metà della mia vita. Periodo in cui sono passata da bambina cicciottella a ragazza decisamente grassa.

Vorrei ricominciare un'attività sportiva, ma mi trovo frenata da diversi problemi: postumi di un incidente alla cervicale, mancanza di piscine anche solo per imparare a nuotare in zona, e appunto questo sovrappeso importante che mi distrugge le ginocchia.
Qui c'è solo una palestra (sporca tra l'altro), a cui mi sono iscritta un anno fa per ben un mese...avevo una scheda, ma prevedeva ellittica (ne uscivo con le ginocchia a pezzi), niente tapis roulant perchè non c'è, e pesi...in quel mese sono riuscita ad aumentare 5 Kg senza modificare le abitudini alimentari.
Io non so più cosa fare, tra la scarsa disponibilità di corsi e strutture, e l'incapacità di uscire a correre (visto che le gambe non reggono molto, a prescindere dal fiato).
Secondo Lei, per poter evitare problemi, con quale frequenza e per quali distanze potrei iniziare camminando? (tra l'altro ho un cardiofrequenzimetro, ma non mi so regolare sui battiti necessari). E dopo quanto tempo tentare con le tabelle "da corsa per principianti"?
Grazie.
la corsa fa male a chi ha problemi di articolazioni perchè le sottopone a dei microtraumi....se soffri di ginochia e hai qualche kg in più poi è un vero disastro...
allora metti il cardiofrequenzimetro e inizia
per le pulsazioni si fa così: sottrai a 220 (il numero massimo di battiti cardiaci al minuto) la tua età. Dal risultato ricava il 60% e il 75%. Questo numero corrisponde alla tua fascia ideale di lavoro aerobico.
non lavorare a distanza! inizia lavorando a tempo e tenendo d'occhio le pulsazioni per stare nella fascia aerobica: inizia con 30 minuti (fai sempre 10 minui di cammino blando per riscaldamento e poi accelera) e vai avanti aggiungendo man a mano fino ad arrivare a camminare 1 ora in fascia aerobica.
lo stretching delle cosce, polpacci, glutei e schiena è fondamentale a fine allenamento.
che te ne pare di 2/3 volte alla settimana?
Vecchio 08/07/2009, 16.36
L'avatar di i_dea
i_dea i_dea non  è collegato
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da viviana.ghizzardi Visualizza messaggio
la corsa fa male a chi ha problemi di articolazioni perchè le sottopone a dei microtraumi....se soffri di ginochia e hai qualche kg in più poi è un vero disastro...
allora metti il cardiofrequenzimetro e inizia
per le pulsazioni si fa così: sottrai a 220 (il numero massimo di battiti cardiaci al minuto) la tua età. Dal risultato ricava il 60% e il 75%. Questo numero corrisponde alla tua fascia ideale di lavoro aerobico.
non lavorare a distanza! inizia lavorando a tempo e tenendo d'occhio le pulsazioni per stare nella fascia aerobica: inizia con 30 minuti (fai sempre 10 minui di cammino blando per riscaldamento e poi accelera) e vai avanti aggiungendo man a mano fino ad arrivare a camminare 1 ora in fascia aerobica.
lo stretching delle cosce, polpacci, glutei e schiena è fondamentale a fine allenamento.
che te ne pare di 2/3 volte alla settimana?
La ringrazio della risposta e le domando ancora...una volta arrivata ad un'ora di lavoro aerobico camminando, è fattibile inserire ad esempio tot minuti di corsa ogni pochi di cammino? Per variare almeno un po'?
E poi da 30 ad un'ora i minuti di volta in volta mi conviene aumentarli ad esempio di 10 a settimana o farne 3-5 in più ogni volta che esco?
Magari sono domande stupide, ma devo aver ben chiaro come fare o mi perdo letteralmente per strada.

Ci si rivede ad agosto! Magari cambia qualcosina...
Vecchio 08/07/2009, 16.36
Senior Member

Predefinito ti prego non darmi del lei!!!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da scarparosa Visualizza messaggio
Prima di tutto benvenuta... e grazie alla redazione che ha accolto molto velocemente la ns richiesta!
Appena ho visto la Sua foto ho pensato: è lei, il dvd di yoga...bellissimo perchè rilassante al massimo!!!! Quando ho voglia di muovermi senza affaticarmi troppo lo metto.Ma riesco a sudare ugualmente!!!!
Io le vorrei chiedere con quale costanza potrei rendere più tonici i miei addominali. A chili non mi posso lamentare, 1,64 m per 57/58 di peso... Solo che l'età non perdona - 40 anni a fine anno . Così mi ritro con la pancia senza tono. Un anno fa facevo 30 minuti di aerobica tutti i giorni ed ero molto meglio. Quest'anno invece non riesco ad essere costante, faccio solo 30 minuti di passeggiata giornaliera . Può darmi un consiglio "veloce" ma ad efffetto? magari un unico esercizio ma veramente efficace?
Grazie e ancora benvenuta.
ciao!prima di tutto grazie per i complimenti per il dvd di yoga.
mi aggancio subito alla questione dvd per farti una domanda: hai provato la sezione addominali del dvd pilates energy distribuito da starbene? quelli sono un bel lavoretto per tonificare in fretta l'addome.
comunque bisogna capire se il problema che riscontri all'addome è dato dal fatto che fai meno attività aerobica e magari hai messo su un filino di ciccia sulla pancia oppure se hai solamente bisogno di tonificare i muscoli che sono un po' rilasciati.
io faccio così con le mie clienti che devono tonificare l'addome: chiedo di tirare in dentro l'ombelico ad ogni espirazione...all'inizio ci devi pensare ma oi diventa automatico e ti assicuro che anche se sembra un movimento da nulla è formidabile (pensa solo a quante volte respiri durante il giorno e capisci quante contrazioni dell'addome fai!!!)
Vecchio 08/07/2009, 16.40
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da i_dea Visualizza messaggio
La ringrazio della risposta e le domando ancora...una volta arrivata ad un'ora di lavoro aerobico camminando, è fattibile inserire ad esempio tot minuti di corsa ogni pochi di cammino? Per variare almeno un po'?
E poi da 30 ad un'ora i minuti di volta in volta mi conviene aumentarli ad esempio di 10 a settimana o farne 3-5 in più ogni volta che esco?
Magari sono domande stupide, ma devo aver ben chiaro come fare o mi perdo letteralmente per strada.
le variazioni falle camminando su terreno misto, ovvero con salite e discese che ti obbligano a cambiare passo, ritmo, intervento muscolare. hai paura di annoiarti? o di fare troppa poca fatica? tieni conto che comunque appena inizierai a essere pù allenata le tue pulsazioni saliranno meno e quindi dovrai necessariamente auentare il passo per portarti in fascia.
per la progressione io direi che la cosa migliore è aumentare un pochino ogni volta, quindi votiamo per 3 minuti ogni volta!

I tag
attività fisica, danza, danza classica, danza jazz, pilates, viviana ghizzardi, yoga

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai al forum