DONNA MODERNA

Torna a:   Forum > Gli esperti di Starbene > Il nostro personal trainer

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07/07/2009, 10.16
L'avatar di la redazione di starbene
la redazione di starbene la redazione di starbene non  è collegato
Administrator

Predefinito Viviana Ghizzardi risponde a domande sull’attività fisica, yoga, pilates e danza

Lo avete chiesto in tante e il desiderio è esaudito. Eccola la vostra web personal trainer: Viviana Ghizzardi è da anni la nostra esperta di fitness, yoga, pilates, danza classica e jazz. Ora è a vostra disposizione, anche sul forum, per rispondere a tutte le domande su queste discipline e sull’attività fisica in generale.

Sport per rassodare, dimagrire, essere più belle ma anche più sane: se avete un quesito, scrivetelo qui, e lei vi risponderà.

Ultima modifica di la redazione di starbene : 07/07/2009 alle ore 10.25.
Vecchio 07/07/2009, 12.50
L'avatar di i_dea
i_dea i_dea non  è collegato
Senior Member

Predefinito Dimagrire

Salve! mi presento innanzitutto. Ho 24 anni, obesa (90 Kg circa x 1,66) e ferma da anni come sportiva. Diciamo pure dalla seconda metà della mia vita. Periodo in cui sono passata da bambina cicciottella a ragazza decisamente grassa.

Vorrei ricominciare un'attività sportiva, ma mi trovo frenata da diversi problemi: postumi di un incidente alla cervicale, mancanza di piscine anche solo per imparare a nuotare in zona, e appunto questo sovrappeso importante che mi distrugge le ginocchia.
Qui c'è solo una palestra (sporca tra l'altro), a cui mi sono iscritta un anno fa per ben un mese...avevo una scheda, ma prevedeva ellittica (ne uscivo con le ginocchia a pezzi), niente tapis roulant perchè non c'è, e pesi...in quel mese sono riuscita ad aumentare 5 Kg senza modificare le abitudini alimentari.
Io non so più cosa fare, tra la scarsa disponibilità di corsi e strutture, e l'incapacità di uscire a correre (visto che le gambe non reggono molto, a prescindere dal fiato).
Secondo Lei, per poter evitare problemi, con quale frequenza e per quali distanze potrei iniziare camminando? (tra l'altro ho un cardiofrequenzimetro, ma non mi so regolare sui battiti necessari). E dopo quanto tempo tentare con le tabelle "da corsa per principianti"?
Grazie.

Ci si rivede ad agosto! Magari cambia qualcosina...
Vecchio 07/07/2009, 22.35
moby71 moby71 non  è collegato
Senior Member

Predefinito idea... di nome

e di fatto quella che è venuta a me... anzi no a un medico che lo ha detto a me l'attività fisica si può fare senza spendere soldi che di sti tempi.... basterebbe che ognuno di noi (io per prima che sono un po' pigra) facesse ogni giorno o almeno 3-4 volte a settimane delle lunghe passeggiate a passo sostenuto, non serve correre per sudare questo lo garantisco io
Un po' per volta... magari mezz'ora, poi un'ora.. insomma costanza (che non ho ahimè)... cosa ci dice la personal trainer????
Vecchio 07/07/2009, 22.47
L'avatar di scarparosa
scarparosa scarparosa non  è collegato
Senior Member

Predefinito personal trainer

Prima di tutto benvenuta... e grazie alla redazione che ha accolto molto velocemente la ns richiesta!
Appena ho visto la Sua foto ho pensato: è lei, il dvd di yoga...bellissimo perchè rilassante al massimo!!!! Quando ho voglia di muovermi senza affaticarmi troppo lo metto.Ma riesco a sudare ugualmente!!!!
Io le vorrei chiedere con quale costanza potrei rendere più tonici i miei addominali. A chili non mi posso lamentare, 1,64 m per 57/58 di peso... Solo che l'età non perdona - 40 anni a fine anno . Così mi ritro con la pancia senza tono. Un anno fa facevo 30 minuti di aerobica tutti i giorni ed ero molto meglio. Quest'anno invece non riesco ad essere costante, faccio solo 30 minuti di passeggiata giornaliera . Può darmi un consiglio "veloce" ma ad efffetto? magari un unico esercizio ma veramente efficace?
Grazie e ancora benvenuta.
Vecchio 08/07/2009, 09.08
L'avatar di wsport
wsport wsport non  è collegato
Senior Member

Talking rinforzare

salve sono una ragazza di 27 anni alta 1.65 e peso circa 57 kg. E avrei bisogno di un consulto professionale..
Pratico Triathlon e lo adoro. Però ho sempre problemi con le articolazioni (molto elastiche) e tendiniti.
Indicativamente (perchè cambia da estate a inverno) il mio allenamento si svolge in questo modo (conciliando lavoro / casa / orari piscina / eventuali gare nel periodo estivo ):

Lunedi: nuoto pausa pranzo e a volte corsetta la sera (cambi di velocità)
Martedi : corsa nella pausa pranzo o bici (a seconda della temperatura) e se fatto bici leggera corsetta media la sera
Mercoledi: nuoto pausa pranzo
Giovedi: in inverno corsa altrimenti in estate bici per circa 2 orette
Venerdi: nuoto pausa pranzo
Sabato: corsa (sopratutto in inverno) + nuoto
Domenica: giro lungo in bici (in estate) oppure corsa (anche a seconda di quello fatto il sabato)

In inverno cerco di fare un pò di pesi per rinforzarmi... ma non troppo pesanti per non farmi male

Ho iniziato a fare un pò di esercizi di streccing la mattina (visto che mi alzo presto) per circa 10 / 15 minuti

Avrei bisogno di una scheda settimanale (di circa 10 /15 minuti da fare anche tutti i giorni) con esercizi per rinforzarmi (tipo pilates) o anche degli esercizi di yoga per aiutarare il mio corpo così la mattina potrei fare qualcosa ed essere sicura che faccia veramente bene (ora vado un pò a sensazioni...)

Grazie in anticipo

I tag
attività fisica, danza, danza classica, danza jazz, pilates, viviana ghizzardi, yoga

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai al forum