DONNA MODERNA

Torna a:   Forum > Gli esperti di Starbene > Il nostro personal trainer

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27/01/2011, 11.45
eva_k eva_k non  è collegato
Junior Member

Predefinito Post gravidanza e peso in eccesso...

Ciao Viviana, ho 37 anni e un anno fa ho avuto un bellissimo bambino.
Prima della gravidanza correvo, facevo fit boxe e kickboxing, seguivo i corsi dei dvd di Starbene... Ero molto attiva, perchè da 10 anni vivo lontana dal mare (abitavo a 50 mt dal mare) ed il mio metabolismo aveva cominciato a rallentare moltissimo.
Dall'inizio della gravidanza in poi ho dovuto sospendere queste attività e mi sono limitata a camminare sul tapis roulant finchè ho potuto (a causa dell'aumento di peso). Per problemi di salute del mio piccolo (che fortunatamente ora sta bene!) avevo molto liquido amniotico e quindi ben 15 kg in più (e una pancia enorme!). Ne ho tolti solo 8 e non mi piace guardarmi allo specchio.
Vorrei ricominciare a piccoli passi ma non so bene come e quanto fare. Non posso tornare in palestra per motivi di tempo e ricominciare a correre con 7 kg in più sarebbe da folli, lo so benissimo.
Inoltre ho un po' di mal di schiena serale dovuto ai chili in più (se sto molto in piedi soprattutto) e al peso del mio ometto (che pesa già 11 kg).
Sicuramente sono anche problemi posturali, perchè con lo streching o il movimento si alleviano.
Potresti aiutarmi a stabilire un mini programma per ricominciare?
Dispongo di quasi tutti i dvd di Starbene, (compresi i tuoi ); di pesetti; di elastici; della palla e di un tapis roulant (non scherzavo!). Naturalmente ho anche un cardiofrequenzimetro.
Aspetto davvero con ansia i tuoi consigli. Grazie mille.

PS. Dimenticavo di dirti due cose importanti: sono alta 160 cm e peso 68 kg

Ultima modifica di eva_k : 27/01/2011 alle ore 15.05.
Vecchio 30/01/2011, 10.45
L'avatar di viviana.ghizzardi
viviana.ghizzardi viviana.ghizzardi non  è collegato
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da eva_k Visualizza messaggio
Ciao Viviana, ho 37 anni e un anno fa ho avuto un bellissimo bambino.
Prima della gravidanza correvo, facevo fit boxe e kickboxing, seguivo i corsi dei dvd di Starbene... Ero molto attiva, perchè da 10 anni vivo lontana dal mare (abitavo a 50 mt dal mare) ed il mio metabolismo aveva cominciato a rallentare moltissimo.
Dall'inizio della gravidanza in poi ho dovuto sospendere queste attività e mi sono limitata a camminare sul tapis roulant finchè ho potuto (a causa dell'aumento di peso). Per problemi di salute del mio piccolo (che fortunatamente ora sta bene!) avevo molto liquido amniotico e quindi ben 15 kg in più (e una pancia enorme!). Ne ho tolti solo 8 e non mi piace guardarmi allo specchio.
Vorrei ricominciare a piccoli passi ma non so bene come e quanto fare. Non posso tornare in palestra per motivi di tempo e ricominciare a correre con 7 kg in più sarebbe da folli, lo so benissimo.
Inoltre ho un po' di mal di schiena serale dovuto ai chili in più (se sto molto in piedi soprattutto) e al peso del mio ometto (che pesa già 11 kg).
Sicuramente sono anche problemi posturali, perchè con lo streching o il movimento si alleviano.
Potresti aiutarmi a stabilire un mini programma per ricominciare?
Dispongo di quasi tutti i dvd di Starbene, (compresi i tuoi ); di pesetti; di elastici; della palla e di un tapis roulant (non scherzavo!). Naturalmente ho anche un cardiofrequenzimetro.
Aspetto davvero con ansia i tuoi consigli. Grazie mille.

PS. Dimenticavo di dirti due cose importanti: sono alta 160 cm e peso 68 kg
allora io inizierei con un programma facile: camminata sul tapis con pulsazioni in fascia aerobica per almeno 30 minuti e a seguire una mezz'oretta di stretching soprattutto per la schiena
a giorni alterni. negli altri giorni ti proporrei di iniziare con un programma leggero basato soprattutto sugli addominali in modo da cominciare a rinforzare la struttura di sostegno della colonna
il mio consiglio è per il momento non focalizziamoci sulla questione perdita rapida di peso e invece pensiamo a costruire una buona schiena e una struttura articolare ben salda
comunque camminando in fascia aerobica avremo gli stessi risultati metabolici che con la corsa e eviteremo traumi articolari e sovraccarico alla colonna
un programmino così portato avanti per un paio di mesi dovrebbe darci buoni risultati: una variazione di peso, una maggior stabilità, meno molto meno mal di schiena e la possibilità di passare a qualcosa di più strong a breve
tienimi aggiornata
Vecchio 30/01/2011, 13.08
eva_k eva_k non  è collegato
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da viviana.ghizzardi Visualizza messaggio
allora io inizierei con un programma facile: camminata sul tapis con pulsazioni in fascia aerobica per almeno 30 minuti e a seguire una mezz'oretta di stretching soprattutto per la schiena
a giorni alterni. negli altri giorni ti proporrei di iniziare con un programma leggero basato soprattutto sugli addominali in modo da cominciare a rinforzare la struttura di sostegno della colonna
il mio consiglio è per il momento non focalizziamoci sulla questione perdita rapida di peso e invece pensiamo a costruire una buona schiena e una struttura articolare ben salda
comunque camminando in fascia aerobica avremo gli stessi risultati metabolici che con la corsa e eviteremo traumi articolari e sovraccarico alla colonna
un programmino così portato avanti per un paio di mesi dovrebbe darci buoni risultati: una variazione di peso, una maggior stabilità, meno molto meno mal di schiena e la possibilità di passare a qualcosa di più strong a breve
tienimi aggiornata
Ciao Viviana!
Ti ringrazio moltissimo.
So bene che per ricominciare e tenere duro è necessario un allenamento fattibile altrimenti ci si arrende subito. Hai qualche suggerimento sui migliori esercizi di streching per la schiena? Grazie!
Seguirò tutti i tuoi consigli e ti terrò sicuramente aggiornata.
Grazie ancora per il tempo che dedichi a tutte noi.
Buona domenica e buona settimana.

Ultima modifica di eva_k : 30/01/2011 alle ore 16.34.
Vecchio 01/02/2011, 12.31
L'avatar di viviana.ghizzardi
viviana.ghizzardi viviana.ghizzardi non  è collegato
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da eva_k Visualizza messaggio
Ciao Viviana!
Ti ringrazio moltissimo.
So bene che per ricominciare e tenere duro è necessario un allenamento fattibile altrimenti ci si arrende subito. Hai qualche suggerimento sui migliori esercizi di streching per la schiena? Grazie!
Seguirò tutti i tuoi consigli e ti terrò sicuramente aggiornata.
Grazie ancora per il tempo che dedichi a tutte noi.
Buona domenica e buona settimana.
se spulci i numeri di starbene troverai una serie di articoli dedicati allo stretching salva-schiena...purtroppo in questo forum per questioni di spazio non mi è possibile dare indicazioni descrizioni di esercizi specifici....puoi anche fare riferimento al dvd di yoga di starbene che presenta una serie di esercizi utili per stirare la muscolatura della schiena e iniziare a potenziare quella del tronco che ti sarebbero davvero molto utili

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai al forum