|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Buongiorno Viviana,
le scrivo perchè avrei bisogno di qualche delucidazione. Partendo dal fatto che sono mooolto pigra, a settembre con non poca convinzione, mi sono iscritta in palestra/piscina. Pensavo, conoscendomi, di andarci si e no due volte, invece devo dire che ci sto andando volentieri...vado dalle 3 alle 4 volte alla settimana, dopo il lavoro, e mi fermo all'incirca 1 ora/ 1 ora e mezza (purtroppo gli impegni sono sempre tanti) e frequesto soprattuto la piscina: aquainterval, aqua circuit, nuoto e se riesco per via degli orari, faccio 30' di joy walking in palestra. diciamo che il motivo principale che mi ha spinto ad andare in palestra è stato la perdita di peso: ho quasi 31 anni, sono alta 1,81 mt e peso...bho...67?68? non so...diciamo che non sono grossissima,le braccia e le gambe sono normali, accumulo grasso sulla pancia e un po' sulle cosce (n.d.r. prendo la pillola...) beh insomma, da quando ho inziato, non vedo nessun miglioramento. è vero che ci vuole costanza, è vero che dovrei magari fandarci una volta in meno ma fermarmi più tempo, però cavoli...neanche un misero miglioramento? tra l'altro mi sembr quasi di essere peggiorata! sento i pantaloni più stretti! ti sembra normale? sbaglio qualcosa? devo forse solo nuotare e correre e lasciare perdere il resto? ma una donna, cosa deve fare per piacersi un po'? Grazie mille! ale
|
||||
|
||||
|
Citazione:
in alcuni casi all'inizo può sembrare di andare addirittura nella direzione opposta e questo perchè i muscoli, appena inizi a farli lavorare crescono un po' di volume perchè diventano più tonici ma questo non è che succede in continuazione...l'aumento di tono è solo una cosa sensibile all'inizio e poi ti stabilizzi e ocntemporaneamente inizi a modellare i muscoli se poi in abbinata ci mettiamo una bella alimentazione bianciata il gioco è fatto ricordati che l'attività aerobica per essere definita tale e per produrre gli effetti desierati deve essere eseguita in modo molto accurato: indossando il cardiofrequenzimetro e lavorando in fascia a erobica per almeno 35-40 minuti a volta quindi io se fossi in te sostituirei alcuni dei corsi con allenamenti sul tapis roulant o la cyclette durante i quali magari ti diverti meno ma hai modo di verificare le pulsazioni e adattare l'intensità i risultati non tarderanno a venire
|
|||
|
|||
|
scusa il ritardo...Grazie mille! Potresti allora suggerirmi un allenamento da seguire per farmi perdere peso? eventualmente intervallando tapis roulant con il nuoto (stile libero, rana, dorso). Ultimanente, anche per questioni di tempo, riesco a fare il tapis roulant per due sere alla settimana, circa 30'...pochino vero?
Grazie mille ale
|
||||
|
||||
|
Citazione:
vediamo di fare ordine nelle cose 1 non è che possiamo decidere di perdere centimetri dove vorremmo noi...il nostro corpo decide dove e quanto e quando e quindi se l'accumulo è sui fianchi e solo lì significa che il tuo corpo ritiene che quelle siano le sue riserve e cercherà di fartele perdere il più tardi possibile 2 la pillola, si sa, anche se quelle di ultima generazione sono a bassissimo dosaggio, è pur sempre una somministrazione di ormoni che al corpo non garba molto e guarda caso quello che manifesta è un accumulo di gonfiore nelle zone classiche che tendono a riempirsi nei giorni in cui il corpo naturalmente ha certi picchi ormonali 3 le attività che hai scelto sono tutte valide ma nessuna di queste è una VERA attività aerobica (quella vera con le pulsazioni controllate e in fascia per minimo 30 minuti) e di conseguenza sono molto utili per tonificare la muscolatura ma non attivano il metabolismo aerobico, quello che usa le scorte del corpo come benzina cosa succede? perchè i pantaloni tirano? perchè le gambe sono più grosse? quando un muscolo inizia a aumentare di tono aumenta anche in volume. ci sono metodi di allenamento che stimolano più di altri questa crescita, ma comunque, almeno un pochettino succede sempre se non si elimina un po' dello strato di ritenzione e adipe che si trova sopra ai muscoli quello che risulta è un aumento del volume complessivo della gamba secondo me stai anche facendo troppo lavoro simile sulla parte inferiore del corpo e stimolando troppo la muscolatura. una idea potrebbe essere cambiare marcia: nuotare e camminare sul tapis roluant MA necessariamente verificando le pulsazioni e in aggiunta, visto che dovrebbe avanzarti del tempo, aggiungere delle lezioni di stretching o yoga o pilates in più farei dare una controllata all'alimentazione: non posso dirti di non prendere la pillola ma magari puoi con piccoli accorgimenti alimentari contrastare la ritenzione e gli accumuli l'accoppiata dietologo+omeopata potrebbe essere una buonissima scelta
|
|||
|
|||
|
grazie mille per la celere risposta!
seguendo il tuo consiglio di qualche tempo fa, ho abbandonato i vari corsi di aquastep, aquacircuit, joywalk, cercando di concentrarmi sul tapis roulant appunto per cercare di perdere peso, ma vedo che le cose non migliorano...se il corpo inzia a bruciare solo in fascia aerobica, come posso capire quando lo sono (soprattutto mentre nuoto)? io capisco che bisogna limitartsi anche nel mangiare ma non posso vivere d'aria e passare le giornate in palestra! giuro che non so più cosa fare!
|