DONNA MODERNA

Torna a:   Forum > Gli esperti di Starbene > Il nostro personal trainer

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30/01/2011, 20.09
lambdadelta lambdadelta non  è collegato
Junior Member

Predefinito menopausa e attività fisica

ciao Viviana, ho 47 e sono in menopausa. 162 cm di altezza 52-53 Kg di peso. So che in menopausa diminuisce la massa magra e il metabolismo e spesso leggo che sono consigliati esercizi con i pesi. Io abitualmente faccio attività aerobica (controllo le pulsazioni) 3 volte alla settimana per 40 minuti e altre 2-3 volte esercizi di tonificazione, drenaggio, e stretching sulla pedana vibrante (modello x5.0 dkn) a 40 -45 Hz per complessivi 45-50 minuti. I muscoli della parte inferiore del corpo sono ancora abbastanza tonici mentre nella parte superiore sono veramente poco sviluppati. Immagino che gli esercizi sulla pedana non possano sostituire i pesi, quindi vorrei chiederti come posso completare il mio programma di allenamento. Ti ringrazio!
Vecchio 01/02/2011, 12.37
L'avatar di viviana.ghizzardi
viviana.ghizzardi viviana.ghizzardi non  è collegato
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lambdadelta Visualizza messaggio
ciao Viviana, ho 47 e sono in menopausa. 162 cm di altezza 52-53 Kg di peso. So che in menopausa diminuisce la massa magra e il metabolismo e spesso leggo che sono consigliati esercizi con i pesi. Io abitualmente faccio attività aerobica (controllo le pulsazioni) 3 volte alla settimana per 40 minuti e altre 2-3 volte esercizi di tonificazione, drenaggio, e stretching sulla pedana vibrante (modello x5.0 dkn) a 40 -45 Hz per complessivi 45-50 minuti. I muscoli della parte inferiore del corpo sono ancora abbastanza tonici mentre nella parte superiore sono veramente poco sviluppati. Immagino che gli esercizi sulla pedana non possano sostituire i pesi, quindi vorrei chiederti come posso completare il mio programma di allenamento. Ti ringrazio!
bisogna cercare di equilibrare l'attività ma senza strafare e mi pare che tu stia comportandoti molto bene.
più che un lavoro con i pesi sarei quasi tentata di suggerirti una serie di proposte, a mio parere migliori di pesi
yoga o pilates potrebbero tonificarti la muscolatura della parte alta del corpo e dare una scossa alla tua solita routine di allenamento...non dimenticare che dopo un po' che alleni il corpo sempre utilizzando gli stessi sistemi questo si adatta e la risposta che fornisce è sempre meno interessante
inoltre gli esercizi così svolti aumenterebbero il tono senza causare un eccessivo aumento della massa e permetterebbero la costruzione di un muscolo armonioso e funzionale senza e dico senza alcun rischio per tendini ed articolazioni (che nella parte superiore del corpo e nelle donne non più ventenni sono spesso terreno fertile per traumi, infiammazioni e altri spiacevoli incidenti)
per le stesse ragioni e per l'interessantissimo valore aerobico l'altra proposta è rappresentata dal nuoto che è un vero toccasana per tutto il corpo e che dona enormi benefici soprattutto alla schiena (è bene portarsi avanti fino da ora, prima che compaiano quei noiosissimi doloretti sparsi)
Vecchio 01/02/2011, 20.21
lambdadelta lambdadelta non  è collegato
Junior Member

Predefinito

Grazie mille Viviana sei stata chiarissima e ultra veloce!! un' ultima cosa: se opto per lo yoga posso usare il tuo dvd "yoga-fit" o magari in un corso sono più stimolata? e con quale frequenza sarebbe consigliabile? infine, posso continuare a usare la pedana? Mi piace tanto e mi sono trovata molto bene! ancora grazie e un salutone!
Laura
Vecchio 02/02/2011, 13.58
L'avatar di viviana.ghizzardi
viviana.ghizzardi viviana.ghizzardi non  è collegato
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lambdadelta Visualizza messaggio
Grazie mille Viviana sei stata chiarissima e ultra veloce!! un' ultima cosa: se opto per lo yoga posso usare il tuo dvd "yoga-fit" o magari in un corso sono più stimolata? e con quale frequenza sarebbe consigliabile? infine, posso continuare a usare la pedana? Mi piace tanto e mi sono trovata molto bene! ancora grazie e un salutone!
Laura
il dvd di yoga fit va benissimo, ma se riuscissi a trovare un corso vicino e comodo sarebbe una cosa fantastica: saresti più controllata, motivata e avresti modo di allargare la tua rete di conoscenze
un paio di volte alla settimana sarebbe la frequenza ottimale
se vuoi continuare a usare la pedana perchè ti piace fallo pure, ma io non mi sento di consigliartelo.... a dire il vero io sono contraria all'uso delle pedane vibranti, perchè gli ultimi studi, svolti dopo qualche anno di utilizzo da parte di utenti che non la usavano per questioni di riabilitazione, hanno mostrato l'insorgere frequente di alcune problematiche soprattutto a livello articolare

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai al forum