|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
salve a tutti, oggi ho scoperto una nuova malattia la MDLE...è una malattia degli occhi , lo sapevate che è molto diffusa ma poco conosciuta e che c'è anche il modo per prevenirla, leggete un pò;
La Degenerazione Maculare Legata all’Età (DMLE) è una malattia della retina ancora poco conosciuta ma molto diffusa, al punto da rappresentare una delle maggiori cause di cecità e di ipovisione. Chi è colpito dalla malattia perde completamente la visione centrale: in altre parole, quando si guarda un volto, un oggetto o un panorama si riescono a distinguere soltanto i contorni, i margini esterni dell’immagine. Nella vita di tutti i giorni si ha difficoltà come leggere, guidare, controllare l’ora e riconoscere un viso. Il principale fattore di rischio è l’età: superati i 70 anni almeno una persona su quattro viene colpita dalla malattia. È difficile riconoscere l’insorgere della DMLE perché può iniziare colpendo un solo occhio, non provoca dolore e a volte avanza così lentamente che vengono notate solo piccole deformazioni delle immagini. Per prevenirla, si può fare molto con una diagnosi precoce e un intervento terapeutico tempestivo. Il consiglio è sottoporsi con regolarità a visite oculistiche e adottare uno stile di vita sano, con un’alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di grassi. Sono assolutamente da evitare sigarette e bevande alcoliche. Come valido strumento di autodiagnosi si consiglia il test di Amsler, che permette di rilevare le tipiche distorsioni nelle immagini, spie indicatrici di danno maculare. In presenza di sintomi è necessario rivolgersi tempestivamente ad un oculista. IL PASSAPAROLA è IMPORTANTE ...AIUTIAMOCI TUTTI INSIEME.
|
|||
|
|||
|
Se volete fare il test di Amsler o farlo a qualcuno a voi vicino, per scoprire la presenza della DMLE questo è il link http://www.iapb.it/fileutente/file/V...alia_onlus.pdf
La prevenzione è il primo passo per la guarigione...ricordatelo sempre
|
|||
|
|||
|
grazie cadia934...fatto il test , io tutto bene.......però dopo lo farò fare ai miei genitori che hanno + di 50 anni
|