|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Salve dottore,
soffro di eritrofobia(paura di arrossire)volevo sapere se esistono rimedi naturali contro questo male di vivere. Ho cominciato una terapia di citalopram, però gli episodi di rossore continuano (anche se molto meno). Ho un carattere molto chiuso ed introverso e sono molto concreta. Il mio incubo ricorrente è quello di trovarmi per vari motivi in pubblico mentre faccio la doccia o la pipì e questo mi causa molta angoscia. Grazie Silvia
|
||||
|
||||
|
Citazione:
le ultime parole della sua lettera mi paiono significative. Le riporto: "il mio incubo ricorrente è quello di trovarmi per vari motivi in pubblico mentre faccio la doccia o la pipì e questo mi causa molta angoscia". Mi pare che il segnale di angoscia, quello che poi si traduce sintomaticamnete nell'atto di arrossire, origini dalla sensazione di trovarsi esposta ad un pericolo, indefinito e imprevedibile, che lei non riesce a prevedere e a controllare. Questo mi pare il senso del suo incubo: essere esposta pubblicamente, senza potersi celare, senza avere il controllo della situazione. Io credo che sia vano ricorrere a preparati naturali o meno er sedae il suo sintomo che, come le ice, sembra piuttosto nascere dal timoe di non avere la padronanza di una situazione. Penso che al contrario una psicoteapia di tipo espressivo le possa permettere di vivere con più leggerezza e con minore necessità di esercitare una padronanza supposta. E' alora
|
|||
|
|||
|
Gentile dott.
avrò 40 anni tra pochi mesi, sono alta 162 cm e peso 60-61 kg. Sono sposata e ho un bimbo di 5 anni. Dopo la gravidanza mi sono rimasti 6 kg in più rispetto a prima. Questi sono alcune informazioni per chiederne una io: la menopausa. Questa è la mia storia. Ho smesso l'anello anticoncez nel luglio 2007. Dopo diversi mesi ho cominciato ad avere alcune perdite di sangue prima o dopo i cicli (abb regolari). Poi da sett/ott scorsi il ciclo era un pochino più scombinato e ad ott oltre ai 7 gg di ciclo prima e dopo ho avuto perdite per un periodo totale di 21 gg. Un pò troppo. Così dopo varie visite ginec il medico mi ha consigliato il dosaggio ormonale, e devo dire che l'esito è stato a dir poco avvillente: Menopausa! E' stato un flash. Anche perchè ero ancora dell'idea di una seconda gravidanza, potrà capire! Poi ho saltato 2 cicli, che è poi ripreso anche se un pò ballerino. A febbraio ho rifatto il dosaggio ed il valore è un pò rietrato, ma il medico mi ha detto che ho già imboccato quella strada. Dovrò rivederlo il mese prox per raccontargli i mesi successivi e per decidere cosa fare. Il ciclo c'è stato ma molto sballato in regolarita di gg ed in quantità di flusso. ORA la mia domanda è questa: visto l'arrivo inaspettato di questa fase della vita, sono piuttosto demoralizzata. Ovviamente tutti mi parlano di cura ormonale sostitutiva, il ginec mi dice di prendere la pillola anticoncezionale almeno per un anno per mettere a riposo le ovaie, il medico di famiglia invece consiglia già la cura sostitutiva. Altri mi dicono che è troppo presto e che è "pericolosa". Io non so che fare ma vorrei un suo consiglio invece per scegliere magari la medicina omeopatica che non vorrei scartare, anzi... Esiste qualcosa di paragonabile? Posso affidarmi a questa medicina alternativa? Ci sono meno effetti negativi (che comunque ancora non mi sono del tutto chiari) ?? La ringrazio anticipatamente, sperando di poter trovare una soluzione adatta e soprattutto confortante. ![]() Grazie mille e saluti, Paola
|
||||
|
||||
|
Citazione:
l'omeopatia è una ottima risorsa per la sua questione. In particolare in questo momento di precocissima "menopausa" l'utilizzo di rimedi omeopatici è particolarmente favorevole e senza effetti indesiderati. Gli strumenti a disposizione sono: l'ormonoterapia dinamizzata, la gemmoterapia e la ricerca del suo "rimedio simile". Le consiglio dunque senz'altro di indirizzarsi verso un omeopata esperto di queste questioni che possa individualizzare e prescriverle il trattamaneto più opportuno.
|
|||
|
|||
|
Grazie mille,
cercherò su Bologna un medico omeopata. Saluti,
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|