DONNA MODERNA

Torna a:   Forum > Gli esperti di Starbene > L'avvocato di Starbene è online

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11/06/2009, 19.38
valery187 valery187 non  è collegato
Junior Member

Predefinito utilizzo del laser

cn spiacere volevo solo informarla ke nn mi è pervenuta alkuna risposta in merito alla mia lettera spedita
grazie
Vecchio 17/06/2009, 17.20
L'avatar di roberta.spadetta
roberta.spadetta roberta.spadetta non  è collegato
Avvocato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefanocampa Visualizza messaggio
Salve,

Ho avuto una negligenza da parte del mio pediatra che ha procurato la perforazione del timpano di mio figlio di 9 mesi.

E' possibile fare in qualche modo giustizia in modo che altri bambini non debbano restare segnati a vita dalla superficialità di un medico ?

Ecco i fatti, semplici in breve (ho pravato e scrivere l'essenziale , ma ... ).

* Il 18 cm., mia moglie chiama il pediatra perchè il piccolo ha alcune linee di febbre e si lamenta come se avesse male da qualche parte. Il pediatra consiglia di aspettare (niente visita).

* Tre giorni dopo la situazione non è cambiata, tranne che per la febbre che è di alcune linee più alta. Il bimbo si sveglia di notte ogni due ore circa con lamenti facilmente associabili a dolore fisico. Mia moglie chiama il pediatra che non vede necessità di visita, consiglia di aspettare.

* Il 23 cm. , mia moglie porta il bimbo dal pediatra (non chiama... ). A visita fatta non viene diagnosticata nessuna patologia , consiglia a necessità l'assunzione di un analgesico/ antiinfiammatorio generico.

* Il 25, dopo un weekend con febbre anche a 38° e orecchio del bimbo dolorante al tocco (piange fortemente), mia moglie richiama il pediatra spiegandogli la situazione e che sono apparsi puntini rossi sul petto e schiena. Il pediatra consiglia di aspettare, aggiungendo battutine sulla poca pazienza di mia moglie.

* Oggi 26, mia moglie non chiama e porta il bimbo dal pediatra. Ai sintomi precedenti sia aggiunge liquido fuoriuscente dall'orecchio destro. Il pediatra diagnostica un perforamento del timpano. Mia moglie chiede spiegazioni sul fatto che alla precedente visita non avesse trovato nulla, lui dice che può avvenire anche nel giro di un solo giorno partendo da un orecchio sano.

A questo punto mi domando: se il pediatra sa' che il decorso può essere così rapido perché ha rimandato la visita dopo che gli è stato detto che aveva l'orecchio fortemente dolorante ?

Spero mio figlio guarisca, anche se oramai resterà con un orecchio sensibile per tutta la vita a otiti e con un timpano debole (sia nell'udito che come resistenza ad infezioni ecc..).

Si può fare qualcosa ? Se fosse stato suo figlio avrebbe rimandato ?

Mi interessa fare in modo che non capiti ad altri bambini, come si può fare ?
Caro Stefano,
Ti consiglio da "mamma" più che da avvocato di cambiare pediatra perchè indipendentemente dalla circostanza che ci sia o meno negligenza, questo medico ha deluso le legittime aspettative di ogni genitore che affidandosi al pediatra esige attenzione e disponibilità.
In ordine alla possibilità di fare qualcosa dal punto di vista giuridico ti devo purtroppo scoraggiare: la perforazione del timpano è molto frequente nei bambini piccoli e fortunatamente raramente comporta danni permanenti all'udito.
Per poter avanzare una qualunque richiesta di risarcimento si dovrebbe dimostrare che effettivamente la perforazione ha comportato un danno all'udito e che tale danno è imputabile alla condotta del pediatra.
Vecchio 23/06/2009, 16.58
Avvocato

Predefinito L'avv. Roberta Spadetta risponde:

Citazione:
Originalmente inviato da valery187 Visualizza messaggio
sfogliando la rivista ho letto un articolo del quale da anni sta in trattamento la ragazza ma vedo ke l imbranatezza è unica + ke rara ora leggendo ho pensato di scrivervi x avere maggiori informazioni in merito : sta facendo il laser x eliminare la peluria (abbastanza lunghetta ) dal volto sono anni prima a roma poi a latina dove risiedo in quanto non sapevo ke la clinica san marco lo eseguisse.....e cn rammarico è successo ke il dottore mi svia nello studio suo privato ..ok mi sta bene x i figli questo ed altro si dice e si fa...ma una seduta al mese mi sembra esagerata e x giunta non effettua ritokki ...se rimangono zone nn toccate dal makkinario..!! oppure dalla mano perfetta del dottore o ancora dalla prefezione della persona ! quindi le ipotesi sn tante!! mi sono ritrovata oggi a rivolgermi al direttore sanitario in quanto la seduta precedente ke risale al 7 maggio è stata fatta cn un makkianrio nuovo e a detta del dottore era + efficace ma ahimè ! torno da lui dopo una settiamna e faccio notare ke i peli in alkune zone nn erano stati eliminati ..mi risponde lei pretende troppo devono passare 15 gg e poi può giudicare
ok passati i gg ritorno e lui indifferente mi dice beh aspetta la prossima seduta in quanto deve passare almeno un mese e poi rifacciamo il tarttamento ...io kiedo?? allora nn è + ritocco! risponde no io nn li faccio lei mi pagherà la solita seduta ahhhhhhhh!! caspiterinaaaa dopo 1 anno e mezzo nememno il ritokki solo 2 volte ha osato dietro mia insistenza (non sono il tipo ke esige ) dicendo ke roma faceva cosi....quindi mi dice si trovi altro medico!! ebbene qualkosa non mi quadra!! mi kiarisca lei ........(aggiungo e poi termino in quanto non vorrei essere prolissa ma i problemi sono di ki li ha e lei cm donna può comprendermi!! , il direttore sanitario ha effettuato il ritokko!! ...è mai possibile'? sempre rumore bisogna fare'? )
la ringrazio anticipatamente x la sua eventuale e immediata risposta (ke nn sia una risposta di parte )
valery

Cara Valery,
francamente non vedo al momento problematiche giuridiche legate al suo caso perchè mi pare di capire che fortunatamente non ha riportato danni fisici per l'applicazione del laser, semplicemente le sue aspettative in termini di tempi e costi sono state deluse.
Sicuramente però il medico a cui si è rivolta non la soddisfa ed è venuto meno il rapporto fiduciario che necessariamente deve legare professionista e paziente soprattutto quando si entra nel campo dell'estetica.
Si rivolga altrove ed abbia pazienza perchè ogni pelle reagisce diversamente ai vari trattamenti.
Vecchio 25/06/2009, 16.57
Avvocato

Predefinito L'avv. Roberta Spadetta risponde

Citazione:
Originalmente inviato da niconik Visualizza messaggio
Vorrei porere un quesito all'avvocato Roberta Spadetta ma non riescoi ad entrare nel forum. Il mio sistema mi dice che non è possibile aprire una nuova discissione e mi dice di degnalare il problema.
In ogni caso il mio quesito è questo.
Vorrei nominare una persona con la quale non ho nessun legame di parentela come mio tutore per la salute. Cioè se dovesse succedermi qualcosa e io non dovessi essere cosciente, vorrei che fosse questa persona a firmare le autorizzazioni per me e prendere decisioni al posto dei miei familiari più steretti. Come devo fare affinchè il tutto sia legle e non ci siano problemi?
Grazie Cristina carnicella
ncarnic@tiscali.it

Buongiorno Cristina,
la Sua domanda tocca tematiche molto complesse.
Purtroppo, al momento, solo nel caso in cui Lei soffrisse di una disabilità fisica o psichica la Legge n. 6 del 9.1.04 consente la possibilità di nominare il c.d. Amministratore di sostegno: una figura nominata dal Giudice tutelare, su richiesta dell'interessato, che provvede agli interessi, anche in campo medico, della persona non autonoma.
I "poteri" che l'interessato vorrà affidare all'Amministratore di sostegno saranno vagliati dal Giudice tutelare in base alle circostanze di ogni singolo caso specifico e, nella scelta di tale figura, il Giudice potrà anche nominare una persona non facente parte del nucleo familiare solo se sussistono gravi motivi: in parole povere, se l'interessato dimostra di avere validi motivi per non designare un parente, il Giudice potrà nominare quale Amministratore di sostegno un'altra persona segnalata dall'interessato e idonea a ricoprire tale ruolo.
Presupposto necessario per la nomina dell'Amministratore di sostegno è però la presenza di una disabilità già nel momento in cui viene presentata istanza di designazione. Pertanto, se Lei al momento gode di ottima salute e non ha motivi oggettivi che possano far pensare ad una futura disabilità, la Sua istanza per la nomina di un Amministratore di sostegno sarà, con ogni buona probabilità, rigettata.
Nulla Le vieta, però, di redigere una scrittura privata o un atto notarile con il quale scegliere una persona che possa prendere delle decisioni sul Suo conto in ambito medico, nel momento in cui Lei non potrà farlo personalmente. Tuttavia, l'atto di cui sopra non Le può garantire l'attuazione, in futuro, della volontà ivi espressa. Anche in questo caso, infatti, sarà un Giudice a valutare l'opportunità della Sua scelta in relazione alle circostanze del caso concreto.
Vecchio 13/07/2009, 10.24
L'avatar di deborah79
deborah79 deborah79 non  è collegato
Senior Member

Predefinito un problema con gli occhiali

Buongiorno Avvocato,
mia mamma si è recata presso una famosa catena di ottici per acquistare un nuovo paio di occhiali. Doveva semplicemente cambiare montatura, mentre il potere delle lenti doveva rimanere lo stesso di quelle che già indossava. Al ritiro degli occhiali nuovi però, lei ha segnalato subito che non vedeva bene. Ha portato comunque a casa gli occhiali pensando che avrebbe dovuto abituarsi alle nuove lenti. Dopo qualche giorno però la situazione non è migliorata e siamo dovuti tornare in negozio per far cambiare le lenti. Ieri siamo tornati ed il problema non era stato risolto, ma con un nuovo paio di lenti era addirittura peggiorato!
Ora stanno rifacendo un nuovo paio di occhiali ma..nel caso in cui non andassero ancora bene, possiamo chiedere il rimborso della somma versata (633 euro?) per recarci da qualcuno di più capace? Il negoziante ci ha detto che non è possibile. E' vero?
Senza contare il disagio di dover recarci in negozio per la quarta volta!
Grazie in anticipo!

La vita è ciò che facciamo di essa; i viaggi sono i viaggiatori, ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo (F. Pessoa)

I tag
assicurazione, causa, colpo di frusta, danno biologico, divorzio, incidente, invalidità, legale, malasanità, ospedale, risarcimento danni, separazione

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai al forum