|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Salve sono Giusy ed ho 31 anni e anche il morbo di crohnn.
Ad ottobre sono rimasta incinta,ma la gioia è durata poco. A causa della terapia che facevo cioè azatioprina,salazopirina e cortisone e, dopo aver consultato gil mio gastroenterologo, ho dovuto interrompere la gravidanza che era all'VIII settimana. Il gastroenterologo mi ha detto che il rischio malformativo era altissimo. Ora mi ha fatto interrompere la vecchia terapia e mi ha sconsigliato un'altra gravidanza prima che siano trascorsi almeno 3 mesi. La terapia che faccio ora è Humira che è un farmaco biologico. A dire del gastroent. questo farmaco è sicuro per tutto il decorso della gravidanza. Dato che fino ad ora non sono riuscita a trovare un ginecologo che sappia o conosca bene sia la malattia che la terapia, volevo sapere da lei se ci sono rischi e cosa devo fare(la terapia non posso sospenderla mai,perche altrimenti avrei delle gravi riacutizzazioni)! La prego di rispondermo, qui a lecce non c'è tanta gente informata sulle gravidanze a rischio! Cordiali saluti. giusy1012 |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
le malattie idiopatiche all'intestino fra cui il Morbo di Chron non interferiscono con la gravidanza, anzi tendono ad avere un decorso più benigno durante la gestazione. La terapia che assumeva è perfettamente compatibile con la gravidanza e può essere ridotta alla sola solazopirina se il quadro della malattia lo consente. Scarsi invece sono i dati sulla sicurezza di Humira in gravidanza perchè il farmaco è di recente immissione sul mercato. Credo sia necessario un incontro e sono a sua disposizione tramite Veronica che sta scrivendo questa missiva all'indirizzo di posta segreteria@esman.it Con cordialità Dr Augusto E Semprini
|