|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
caro dottore,
Le ho già scritto in altra occasione, ma vorrei chiederLe spiegazioni su 2 problemi che avverto circa da questa scorsa estate: - una specie di scorrimento della mandibola, tanto da non permettermi + di chiudere correttamente l'arcata dentaria.....gli incisivi inferiori praticamente sbattono contro quelli superiori, rendendomi difficile anche la masticazione......il dentista mi ha detto che potrebbero applicare dei byte (non so cosa siano) per cercare di migliorare la situazione ma non x risolverla o capirne la causa..... - nell'orecchio destro ho un ronzio (acufene) che durante il giorno non avverto, ma la sera nel letto sento e mi da fastidio....il fatto è che mentre sono sotto le coperte per prendere sonno mi accorgo che alcune volte il fischio non c'è, poi mi basta avere un pensiero che mi manda in ansia e il fischio diventa una sirena.......basta magari calmarmi e quello si riduce, ma non sparisce......... sicuramanete sono dei problemi fisici, ma secondo me collegati a disturbi psicosomatici..... Lei cosa ne pensa???cosa mi consiglia???? grazia lib
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Cara Lib, immagino che tu abbia già fatto i controlli necessari per verificare che non ci sono disturbi organici alla base dei tuoi problemi. Se questi sono negativi posso dirti che certamente gli acufeni possono avere una forte componente psicosomatica. Il tuo racconto mi ricorda che il momento dell'addormentamento è quello naturalmente si riduce l'attenzione al mondo circostante per arrivare al sonno. Nel tuo caso è come se in quel momento il ronzio cercasse rendere più difficile questo passaggio, come se spostare l'attenzione verso il tuo mondo interiore fosse vissuto come pericoloso. Al di là di questo ronzio come dormi? Ci sono delle difficoltà? E i sogni te li ricordi? Il sonno e il sogno sono i momenti in cui incontriamo le nostre parti più nascoste, quelle che la luce del sole tiene "in ombra" durante la veglia.... E' possibile che questo sia un momento in cui ti è particolarmente difficile "ascoltare" queste parti. Auguri di cuore
|