|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Il dottor Vicinelli risponde a tutte le domande inerenti alla psicoterapia, all’omeopatia e alla medicina psicosomatica.
Questa settimana ti propone anche un particolare tema di discussione: MI AMMALO SEMPRE PERCHÉ SONO STRESSATA? Quanto conta il livello di stress sulle ricadute o l’allungamento dei tempi di guarigione da una malattia? Chiedi spiegazioni, soluzioni e rimedi al nostro esperto.
|
||||
|
||||
|
Buongiorno, inauguro il forum riguardante l'omeopatia per sapere esattamente come va assunto l'oscillococcinum. Ricordo di aver letto che andrebbe preso una volta alla settimana, facendo sciogliere i granuli sotto la lingua. E' corretto? Va assunto durante tutto l'anno oppure solo ciclicamente?
Perchè all'interno della confezione non sono indicate queste informazioni? Grazie in anticipo!
|
||||
|
||||
|
Egr Dottore,
sono una retto colite ulcerosa, da qui si capisce a che livello sto col mio stress e le sue terribili conseguenze. Ho sentito parlare dell'ormone ossitocina come antistress. Esiste un preparato che ne può aumentare la quantità nel sangue? Esiste un calmante naturale che possa tenere sotto controllo la mia costante ansia e quindi tendenza ad attaccare quanti mi stanno vicino? La Sua risposta sarebbe molto gradita (e utile)
|
||||
|
||||
|
Carissima Deborah, oscillococcinum è un preparato che può aiutare a prevenire le forme influenzali. Si prende una dose alla 200K una volta alla settimana per tutto il periodo invernale. Se dovessero comparire sintomi di tipo influenzale (febbricola, raffreddore, ossa rotte, fastidio alla gola) va ripreso immediatamente, ma in questo caso una dose (sempre 200K) ogni 8 ore per 2 giorni 2 poi una dose ogni 12 ore per altri due giorni.
Per quello che riguarda la mancanza di foglietto illustrativo bisogna tener conto che in omeopatia i rimedi non immediatamente riferibili a una malattia (un rimadio per il rafferddore o uno per il mal di stomaco), come nella medicina chimica, ma vanno scelti tenendo conto sia dei differenti sintomi che la stessa malattia può causare a persone diverse sia delle caratteristiche personali degli individui.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
tu sei una persona e non una malattia, al massimo la malattia esprime una parte di te, magari una che fai fatica a esprimere in altri modi. E no, non riesco a capire il livello del tuo stress, proprio perché anche la malattia, come ogni aspetto di ciascun individuo, ha intimamente a che fare con te e non è possibile inserirla in uno schemino che dice colite=stress. Prova a evitare di "de-finirti", permettiti di scoprire cose nuove di te stessa, magari di cui dire: "questo da me non me lo aspettavo proprio". E poi cerca di riconoscere con chi sei davvero arrabbiata (e magari merita davvero la tua "aggressione") e chi invece non c'entra nulla e funziona solo da "sfogatoio". Queste sono le cose che possono davvero aiutarti a stare meglio, forse anche aumentando il tuo livello naturale di ossitocina, senza prenderne dall'esterno.
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|