|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
hai sicuramente ragione quando parli di un conflitto tra parti "nuove" e "vecchie". La sciatalgia, con il dolore che rende difficile il muoversi, tende a "fermare" il cammino che ciascuno di noi compie nella sua vita. Alla tua sensazione aggingerei altre due annnotazioni: la prima rimanda al tema della sessualità che ho notato spessissimo essere importante nei disturbi a carico della zona lombare e lombosacrale della colonna vertebrale. Il classico "colpo della strega" ad esempio finisce proprio per bloccare e impedire i movimenti di basculamento del bacino che sono in gioco nel rapporto sessuale. La seconda è una pura ipotesi, stimolata da quel numero (59) che compare nel tuo nickname: spesso l'entrare in certe fasi della propria vita, ad esempio virare la boa dei cinquant'anni (immagino che il 59 sia il tuo anno di nascita) comporta un piccolo (o grande) bilancio degli anni trascorsi, che possono essere valutati positivamente o meno... nel secondo caso (ahimè più frequente del primo ) ecco che possono emergere disturbi tra i più vari ma tutti legati alla "fatidica data". Prova a riflettere anche su queste considerazioni e, se vuoi, fammi sapere. Auguri di tutto cuore
|
||||
|
||||
|
Citazione:
dopo un po' di tempo, ci risentiamo. Per valutare il problema posto, per me è inevitabile partire da un presupposto importante: è necessario comprendere se ci sono "fattori predisponenti esterni" in qualsiasi disturbo, perché se esistono è impossibile ottenere un qualsiasi risultato senza modificare quei fattori. Per fare un esempio mi avvalgo delle parole di Samuel Hahnemann, il padre della medicina omeopatica, che sosteneva essere impossibile guarire un soggetto affetto da reumatismi, se egli viveva in una casa umida; prima era necessario fare in modo che l'umidità venisse allontanata dalla sua casa. Correre 10 km. al giorno equivale a sottoporre tutto l'apparato osteo-muscolo-tendineo a uno stress importante: per prima cosa dovreste capire quindi se non ci sono alterazioni (magari piccole, ma ingigantite dallo sforzo costante) nella struttura ossea del piede e nella postura (sia a riposo che in corsa). E se queste non sono presenti dovrete domandarvi se non state chiedendo troppo al vostro organismo. Se uno tendenzialmente sedentario come me si ritrova con una infiammazione del tendine d'Achille può essere un segnale da considerare, nel vostro caso si avvicina di più a una conseguenza inevitabile, ed è proprio per questo che diventa necessario fermarsi per accelerare la guarigione. Non c'è nulla di psicosomatico nei disturbi tendinei che descrivete, che sembrano essere solo "da carico eccessivo", e se è vero che in omeopatia esistono rimedi "tendinei" (il più importante è sicuramente Ruta graveolens) è altrettanto vero che potrebbero abbreviare il periodo di riposo forzato, ma certamente non impedire le ricadute. Auguri di tutto cuore
|
|||
|
|||
|
Citazione:
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|