DONNA MODERNA

Torna a:   Forum > Gli esperti di Starbene > La nostra psicoterapeuta

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13/07/2011, 11.59
L'avatar di pollyt.
pollyt. pollyt. non  è collegato
Senior Member

Predefinito allattamento

Gentile dottoressa, ho una bimba di 9 settimane che allatto al seno, la scorsa settimana la piccola ha avuto male al pancino per colpa di un virus che le ha provocato un pò di vomito e diarrea e ora non mi prende più il biberon nemmebo per bere l'acqua con i sali minerali che mi ha prescritto la pediatra e questo è un problema anche perchè non posso lasciarla nemmeno per le emergenze nemmeno a mia mamma, di ciuccio poi non ne parliamo....diventa nervosa e quando poi me la attacco al seno lo acchiappa con voracità e col braccino lo colpisce come se volesse dargli "botte". Che cosa mi consiglia di fare?
Vecchio 28/10/2011, 13.44
313paperino 313paperino non  è collegato
Junior Member

Predefinito la ns piccola cresce?

Citazione:
Originalmente inviato da corno74 Visualizza messaggio
Buongiorno,
Sono la mamma di una bambina di 7 anni che frequenta la seconda elementare. Se lo scorso anno è filato tutto liscio, quest'anno (o meglio nelle ultime due settimane) la piccola ha iniziato a comportarsi in maniera strana: molti dispetti, scaramucce, scatti di nervosismo che la stanno già facendo etichettare come la bambina dispettosa e rompi della classe, soprattutto da parte dei suoi compagni. Compagni con cui gioca tranquillamente anche fuori dalle pareti scolastiche (abitiamo in un piccolo paesino e ci si frequenta anche al di fuori della scuola) e che quindi conosce. sono comportamenti saltuari ma che a detta della maestra adesso si stanno facendo più frequenti. Anche in casa ha delle reazioni ogni tanto esagerate con urla, porte che sbattono e scatti per motivi futili. Ogni tanto dico è colpa mia che sto sempre fuori casa per lavoro e quindi lo fa per attirare l'attenzione, ma ormai a 7 anni abbondanti dovrebbe riuscire a reagire meglio ai miei no. Altre volte penso sia talmente stanca tra scuola, sport e attività varie e che se riuscisse a riposare di più non sarebbe così nervosa. In cosa sbaglio? come farle capire che questi suoi comportamenti non solo sono sbagliati ma controproducenti? che se continua così i suoi amichetti non la vorranno più? tante volte quando inizio a farle questi "discorsetti" si chiude in se stessa e fà finta di niente, altre volte si mette a piangere......cosa devo fare?
Anche la ns unica bimba di 9 anni con un carattere solare ha cominciato improvvisamente ad avere questi comportamenti. La miccia è stata - indagando - il suo primo allontanamento per piu' di un giorno (la notte dai nonni o da amici era sempre andata bene) in un simil campo scout per 3 notti e da cui non si poteva comunicare per mancanza copertura. Da allora sono iniziati i problemi; no ai nonni, no al mare con la nonna, no agli inviti a casa di sue amichette.... continua a voler frequentare amiche e amici ma meglio, molto meglio se a casa nostra... la notte decisamente non fuori. All'inizio abbiamo cercato di capire e l'abbiamo portata per una visita di "controllo della crescita" dalla pediatra che, informata precedentemente, le ha posto le ns domande ottenendo come risposta che non le era piaciuto e che quindi preferiva non fare piu' questa esperienza. Tranquillizzati sul fatto che fosse un momento di crescita, abbiamo dovuto constatare un susseguirsi di manifestazioni fino a quel momento assenti: iper attaccamento al padre, mi viene chiesto addirittura di avvisare quando esco e rientro dalla passeggiata con il cane o di telefonare quando finisco il calcetto, ostinazione contuinua con la mamma facendole perdere la calma e negandole spesso gratificazioni quali carezze etc (e abbiamo pensato ai primi esordi sessuali con me come latente oggetto di desiderio e mamma come avversaria) ma anche scatti di nervoso, paura dell'aldilà, fenomeni di ansia quali difficoltà nella deglutizione quando ripassiamo insieme le materie, lancio di oggetti per il troppo nervoso e scoppi in urla e pianti isterici oltre che declamare continuamente piccoli dolori testa piede ginocchio etc con "aiuto,qualcuno mi aiuti portatemi all'ospedale"... Premesso che non ci sono stati lutti, che è amata e seguita in continuazione da entrambi, che la mamma all'uscita di scuola è sempre presente avendo fatto la scelta di part time , che non le manca nulla, che è bravissima a scuola e che regolarmente ha impegni (forse troppi - danza/catechismo/inglese/nuoto) e che forse siamo sicuramente un po' apprensivi e che la spingiamo forse troppo ad eccellere, desidereremmo sapere se è il caso di andare da uno psicologo (solo noi, lei o tutti e 3) o se puo' essere un momento in cui ns figlia stia sperimanetando contemporaneamente: inizio adolescenza - rottura dei legami bimbo piccolo/genitori con conseguente paura del domani e desidereremmo avere qualche consiglio su come affrontare la situazione che ci sta cominciando a preoccupare. Grazie in anticipo
Vecchio 08/03/2012, 18.17
elysabet90 elysabet90 non  è collegato
Junior Member

Question help

Buongiorno sono la zia di un ragazzino di 11 anni, vorrei spiegarle i comportamenti di mio nipote. Primo: partiamo con la scuola, diciamo da subito che manca la voglia di fare i compiti e è sempre un problema farlo studiare, sopratutto con la madre assume atteggiamenti aggressivi, nel senso che lei usa dei modi secondo me sbagliati nel fargli capire le cose, alza la voce non ha pazienza la fa innervosire,e lui reagisce lanciando le cose parolacce come una crisi isterica. Così poi ovviamente viene castigato non gli parla x un po' e robe varie. Devo dire che la madre è molto esagerata lo stressa tanto con la scuola e non riesce a accettare che lui non abbia voglia o che nn sia bravo. Purtroppo non tutti sono geni! E un altra cosa che a me da molto fastidio è che faccia differenze con la sorella di 8 anni, nel senso che lei è più brava, lei è intelligente e alcune volte lo fa davanti a lui. Poi è giusto castigarlo se fa qualcosa di sbagliato pero la madre assume atteggiamenti verso di lui che a me non piacciono molto non fa a tempo a fare qualcosa che subito viene sgridato mentre con la sorella niente e a lui questa cosa turba molto. Secondo: comportamento a scuola non e il massimo note, risponde male agli insegnati prende in giro i compagni, e a calcio uguale lancia le cose fa lo "stupidino" diciamo infantile.
Poi ecco quando gli scatta la crisi comincia a alzare le mani su sua sorella, prende a calci il divano ecc.... Un giorno si e perfino messo nella culla della sua sorellina piu piccola dopo aver litigato con la mamma, e Pur avendo litigato la cercava la abbracciava, insomma non riusciamo a capire come mai si comporta così, che non le ho raccontato proprio tutto cmq fa cose che non riusciamo a spiegarci, se magari c'è qualcosa che non va in lui se lo fa per attirare l'attenzione soprattutto sulla mamma che come le ho detto secondo me sbaglia a fare cosi con lui e troppo esagerata!!! Infatti lui molto spesso lo dice che lo stressa, che a sua sorella nn dicono mai niente quello che fa lei è oro! non lo so spero abbia capito un po' il mio discorso aspetto la sua risposta! grazie mille!!!! =) Arrivederci!
Vecchio 09/03/2012, 09.29
L'avatar di pollyt.
pollyt. pollyt. non  è collegato
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pollyt. Visualizza messaggio
Gentile dottoressa, ho una bimba di 9 settimane che allatto al seno, la scorsa settimana la piccola ha avuto male al pancino per colpa di un virus che le ha provocato un pò di vomito e diarrea e ora non mi prende più il biberon nemmebo per bere l'acqua con i sali minerali che mi ha prescritto la pediatra e questo è un problema anche perchè non posso lasciarla nemmeno per le emergenze nemmeno a mia mamma, di ciuccio poi non ne parliamo....diventa nervosa e quando poi me la attacco al seno lo acchiappa con voracità e col braccino lo colpisce come se volesse dargli "botte". Che cosa mi consiglia di fare?
Aggiorno la mia situazione per tutte le mamme che allattano o vogliono allattare al seno, per dare nel mio piccolo dei consigli, visto che la dottoressa non risponde... allatto ancora la mia piccola che adesso ha 10 mesi, di ciuccio e biberon non ne ha voluto sapere ma tutte le mamme che allattano dicono che i loro figli si comportano allo stesso modo. è stata un pò dura ma per fortuna in questo caso non lavoro, però tutte mi dicono che se la mamma lavora per fame il biberon lo prendono solo che poi c'è il rischio che lascino il seno anche perchè il latte diminuisce. Con lo svezzamento la situazione si è parecchio alleggerita, che bello lasciare la piccola a mio marito che le dà da mangiare mentre io faccio un'altra cosa o esco. Allattare comunque è una bella esperienza e anche molto importante specie per i bambini che come la mia piccola hanno l'intolleranza al latte vaccino. Uno dei più importanti risultati è che la mia piccola non si è mai ammalata nonostante la porto sempre in giro con me e poi grazie al mio latte si sta desensibilizzando agli alimenti (es. latte e uova) che le danno problemi, questo significa che questa l'intolleranza, che di solito passa verso i 6 anni probabilmente andrà scemando prima e soprattutto non sto passando il "calvario" che mia mamma ha passato con me per i miei primi 6 anni

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai al forum