DONNA MODERNA

Torna a:   Forum > Gli esperti di Starbene > La nostra psicoterapeuta

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10/07/2009, 20.22
L'avatar di daniela.bavestrello
daniela.bavestrello daniela.bavestrello non  è collegato
starbene.it

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ciccia69 Visualizza messaggio
CARA dott x me 39 anni 2 figli di 20 e 12 anni sposata da 20 + o - felicemente il cibo è una droga. nn tt solo il cioccolato riesco a mangiarne 1 kg in un'ora.nella mia mente è un pensiero fissso. naturalmente mangio di nascosto. sono alta 162 e peso 207 kg. se fino un paio di mesi fa smaltivo ora il mio corpo nn ce la fa propio +.sono seguita da psich da 10 anni x depress grave maggiore e ho superato altre dipendenze.ora lei consiglia ricovero in una clinica a verona x almeno un mese.e poi............ sono disperata. può consigliarmi x favore? 1000 grazie.
Credo che qualsiasi posto in cui lei sia COSTRETTA a rivedere la sua alimentazione, CONTROLLATA nella assunzione di cibo, AIUTATA a trovare altri modi per saziare la sua fame eccessiva, SUPPORTATA per combattere la sua infelicità, vadano bene. Non so se in un mese riuscirà nell'intento. ma sono d'accordo sul fatto che è meglio cominciare. SUBITO.
Vecchio 11/07/2009, 10.51
L'avatar di daniela.bavestrello
daniela.bavestrello daniela.bavestrello non  è collegato
starbene.it

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da confusa.e.infelice Visualizza messaggio
Gentile Dottoressa, anche io vorrei avere dei consigli da parte sua sulla mia situazione, ho 31 anni, sono sposata da 5 anni, ho una bambina di 3 anni e un lavoro precario, da sempre sono in deciso sovrappeso, e da dopo il parto il mio peso e' di 89 kg per 165 cm di altezza.
Nella mia vita mi sono sempre sentita inadeguata, a cominciare dalle elementari dove compagni di classe meschini mi facevano pesare il mio abbigliamento da povera, io sempre in tuta e loro tutti all'ultima moda, la mia merenda era sempre qualcosa portato da casa, loro sempre patatine e cose cosi' comprate in negozio, le cose non soo migliorate crescendo, vengo da una famiglia di operai che da sempre lotta per arrivare a fine mese, quindi anche alle superiori sono stata esclusa da ogni giro perche'ciocciona, povera e malvestita, cerchero' di essere piu' breve, mi scusi.
Da sempre mangio male, sara' perche' mia mamma avendo sofferto la fame ha sempre messo in tavola ogni bene, esagerando sempre, i piatti di pasta quando leggo che 90 gr della dieta di starbene 2009 non riescono a mangiarli, a me fanno il solletico nello stomaco, credo di aver sempre mangiato minimo porzioni da130 gr, piu secondo formaggi e salumi sempre nello stesso pasto, e so' che e' sbagliato, perche' diete seguite da esperti ne ho iniziate parecchie, ma mai portate a termine, quindi sono consapevole di cosa dovrei mangiare e a cosa no. Adesso mi trovo dentro un matrimonio che non mi rende felice, ho sempre bruciato le tappe nella mia vita, infatti dopo 6 mesi di fidanzamento mi sono sposata, certo non e' un matrimonio perfetto, ma ora credo di non amare nemmeno piu' mio marito, forse perche' da quando e' nata la bambina ho smesso di fare la moglie, quasi in ogni senso, e questo mi provoca ansia, disagio e nervosismo, che alla fine mangio mangio e mangio, di tutto, senza freni. Io vorrei chiederle in particolare come posso uscire da questo tunnel che mi ha sempre portato a sfogare ogni problema sul cibo, ansie, problemi, momenti di infelicita' assoluta, ogni cosa mi succede io vado dritta in cucina, meglio se non mi vede nessuno, cosi' mangio tranquilla senza dovrmi preoccupare di essere giudicata anche mentre mangio, e poi, vorrei chederle come comportarmi con mia figlia, perche' non vorrei che crescesse come me con il pensiero fisso sul cibo.
La rigrazio infinitamente.
Il fatto che, da sempre, lei si riconosca come INADEGUATA mi fa pensare che questo sia il porblema di fondo, quello che bisogna cambiare. Ed è probabile che la strategia che lei usa, quella di mangiare sempre, sia un "trucco" per trasformare la sua inadeguatezza sociale e persnale, in una inadeguatezza fisica. Come dire: se proprio sento di "non andare bene" almeno adesso so perchè, è perchè sono grasssa! il trucco funzionam, infatti lei adesso crede di avere il problema del cibo, ma la realtà non cambia, infatti lei SENTE di avere comunque un porblema. Perciò credo che la cosa giusta da fare sia quella di provare a CAMBIARE MENTALITà, prima di cambaire peso o di cambiare dieta.
Il mio consiglio quindi è quello di rivolgersi ad un bravo psicoterapeuta, e cominciare a rflettere sui suoi comportamenti, a capire il perchè delle sue scelte sbagliate o affrettate, per modificare il suo approccio alla vita, che così sembra essere votata al malessere ed al fallimento.
Provi dunque a contattare qualche terapeuta, e trovi quello o quella con la quale si stente di poter essere capita meglio. E cominci, subito, a lavorare sui suoi pensieri e sui suoi comportamenti. Non soltanto epr se stessa, ma anche per sua figlia. Alla quale non servono discorsi o promesse. Ma esempi da poter imitare. E di certo l'esempio di una madre che combatte per avere una vita migliore è, per un bambino, un regalo prezioso.
Vecchio 01/08/2009, 19.17
sunrise17 sunrise17 non  è collegato
Junior Member

Predefinito

Gentile dottoressa, sono una studentessa di 17 anni... sono a dieta praticamente da quando sono nata perchè ho un problema congenito alla tiroide, che ho ereditato dalla famiglia di mia madre. Lei, per sua fortuna non l'ha ereditato, nè tantomeno mia sorella, infatti a casa mia sono l'unica ad essere obesa. La dieta che faccio da una vita purtroppo non è mai servita a dimagrire, ma semplicemente a mantenere l'incremento del peso il più basso possibile. il risultato è che oggi, a 17anni, sono alta 1,63m e peso circa un quintale. A differenza di ciò che si potrebbe pensare ho moltissimi amici e amiche che mi vogliono bene e mi invitano spesso ad andare a trascorrere una serata in compagnia. Fuori casa quindi tutto procede discretamente, tralasciando il fatto che non ho mai avuto un ragazzo e tutto ciò che ne consegue. In famiglia invece è tutta un'altra storia. Mia madre è una donna molto bella e lo stesso vale per mia sorella, che ha 4 anni più di me... mia madre (56 anni) porta una taglia 42 e, grazie a qualche "segreto" ritocchino alla pelle del viso, facilmente può essere scambiata per una 35enne. Mia sorella è bionda, occhi verdi, taglia 40. Mio padre, anche lui, è un uomo molto elegante e frequenta un miliardo di circoli sportivi esclusivi in mezzo mondo.
Insomma, sono proprio la pecora nera di casa. La cosa che più mi fa soffrire è che mia sorella, ma soprattutto mia madre, non ci pensano due volte a farmi pesare il fatto di essere obesa. E soffro ancora di più se penso che è così non perchè io abbia scarsa volontà ma per un gioco del destino. Sa dottoressa che io non ho mai mangiato la nutella?? E questo è solo un esempio delle mie assurde privazioni alimentari che non hanno portato mai a niente di buono. Penso che i miei familiari lo facciano per spronarmi a resistere ma io non ce la faccio proprio più... Oltretutto all'età di circa 13 anni mia madre aveva cominciato a portarmi con sè in palestra ma io mi vergognavo maledettamente a correre su quel tapis in mezzo agli adulti tutti così belli, magri e sorridenti, che mi guardavano come se fossi uno strano scherzo della natura... Così, da quell'esperienza, mai più ripetuta, mia madre mi regala, per ogni compleanno, un attrezzo ginnico. Cioè, per farle capire, a 13 anni, invece di ricevere qualche bel giochettino io ricevevo una cyclette. a 14 un tapis roulant e a 15 un set di pesetti colorati. Mia madre ha anche iniziato a pretendere risultati a scuola altissimi. Quando io le ho detto che più dei miei soliti 8 (!) non riuscivo a prendere ha iniziato a parlare del fatto che, essendo io (a differenza di mia sorella, fidanzata da 2 anni circa con un ricco e stupendo ragazzo italofrancese) poco attraente per un uomo, devo garantirmi un futuro professionale brillante, tramite gli studi. ... Sono frustrata e stufa e arrabbiata per questa vita. Io sinceramente non mi faccio schifo, il mio corpo non mi piace ma nemmeno mi odio. Non so che fare o che dire, non so più come vivere... Inizia a d essere veramente un incubo.
Vecchio 30/08/2009, 15.19
vstep vstep non  è collegato
Junior Member

Predefinito Ancora nessuna spiegazione..

Gentile Dottoressa Bavestrello,
ho 26 anni e un pò di confusione in testa!
Infatti come può comprendere dal titolo della mia e mail, da qualche anno mi trascino dietro una situazione alimentare fastidiosa, a cui ho provato a reagire tramite una cura farmacologica prescrittami dal mio medico di base, in relazione a vari sintomi che avevo. La sua diagnosi fu "una forma di dispepsia, forse dovuta a stress".
Questo quasi un anno fa.
Attualmente quei sintomi ( digestione pessima, senso di sazietà precocissimo, inappetenza) sono migliorati molto, ma rimangono forti alcuni disturbi che, arrivata a questo punto, dopo 4 anni, riesco a collegare solo alla sfera psicologica.
Le vorrei specificare che 4 anni fa, alta 1m 68cm, oscillavo dai 66 ai 70 kg e mangiavo tanto, tutto e non mi accorgevo di quanto fossi fortunata!!
La stessa primavera poi mi sono ammalata a causa di un virus intestinale che mi ha provocato pesanti crisi di vomito, riducendomi all'osso in poco tempo ( più o meno 15 kg in meno di un mese). Da allora mangio poco e il mio metabolismo è completamente cambiato!! Non sono più riuscita a riprendere peso, ora sono sempre 1m e 68cm, ma peso 54 kg.
I miei problemi sono proprio strani, per questo mi sono decisa a parlarne con una persona esperta (lei è la prima): riesco a mangiare solo cibi molto leggeri e poco conditi, senza spezie, odori o aromi, altrimenti non diferisco e sto male tutto il giorno fino alla nausea; ho la necessità di mangiare poco e spesso, se mangio troppo in un unico pasto poi sto male; se , per esempio, pranzo troppo tardi (già dopo13.30) la sera non riesco a cenare; se ceno troppo tardi la sera (già dopo le 21) poi non dormo tutta la notte; mi
sazio subito e se mi sforzo sento di aver paura di vomitare e quindi cerco di non sforzare lo stomaco; spesso riduco il pasto per poter riuscire a mangiare un dolce, di cui sento troppo l'esigenza; non riesco a bere alcolici o bevande gassate; se mi capita di viaggiare perdo spesso l'appetito e infatti torno sempre dimagrita!; poi c'è anche un altro particolare che però non mi sento di raccontare ora, perchè me ne vergogno..magari potrò riferirglielo se sarà interessata al mio caso.
Tutto ciò può capire quanto influisca negativamente sulla mia vita, soprattutto nel rapporto con mio marito, che 4 anni fa conosceva una persona del tutto diversa e non mi capisce perchè anche lui non da una spiegazione alla cosa e mi ritiene colpevole di non aver fatto tutto ciò che potevo per risolverla. Così, leggendo Starbene, ho pensato di chiedere il suo aiuto, magari riesco a "Starbene" anch'io!!
La ringrazio davvero per la sua attenzione, spero in una sua risposta.
Vecchio 02/09/2009, 03.31
agapimu agapimu non  è collegato
Member

Predefinito anoressia

Gentile dottoressa,sono disperatamente alla ricerca di aiuto.Soffro di anoressia,cioè non riesco ad accettare di aumentare di un etto pur avendo un imc pari a 14,5.Dentro me convivono due Alessandre ;una sana che vuole guarire ed una malata che si rifiuta.Ho chiesto di entrare in un famoso centro che cura questi disturbi,ma mi è stato detto che non sono motivata perquel tipo di cura.Infatti mi spaventano le regole imposte:si finisce tutto quello che c'è nel piatto,non si può mettere il naso fuori per 3 mesi,ecc.Mamma non fà altro che ripetermi"Si tratta di buona volontà,devi importi di mangiare...".Rifiuta di avere una figlia malata,però mi tortura "mangia questo,questo no..."Insomma:qualcuno mi aiuti,magari qualche ragazza che c'è passata.Ho 33 anni,ma me ne sento 7! Grazie a chi mi vorrà aiutare.

I tag
anoressia, bulimia, digiuno, disturbi alimentari, vomitare

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai al forum