|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Cara giusy, io ti ammiro e sono contenta per te se riesci a fare anche attività fisica,ma vedi nel tuo racconto tu dici che devi uscire di casa alle 7:45 e che stacchi da lavoro alle 17:30 e ti lamenti perchè lavori a 10km da casa.Io esco di casa un'ora prima di te,entro a scuola(insegno) alle 7:45 e finisco all'una.Il pomeriggio se non ho nessuna riunione (la prossima settimana ne ho tre) vado all'università per il dottorato e rientro a casa tardi.A pranzo non torno mai a casa perchè vivo a 30 km da lavoro e se in una città qualunque per fare 30 km ci vogliono 20 minuti, a Roma nelle ore di punta puoi metterci anche 2 ore.Io vado con i mezzi a tra un cambio e l'altro ci metto un'ora e mezza.In più quando rientro a casa,come stasera,non sempre ho concluso con il lavoro perchè oggi ad esempio ho 40 compiti in classe da correggere(nel week-end ne ho corretti 60)....Comunque credo che non si tratti di fare a gara a chi ha la vita più frenetica...io so solo che in queste circostanze non ce la faccio....non ce la faccio perchè il viaggio quotidiano mi stronca psicologicamente,perchè vedere tutta quella gente che corre verso la metro mi distrugge,perchè correre per non perdere il treno e una volta arrivata correre per non perdere l'autobus e così via mi stressa ogni giorno....so anch'io che potrei trovare dei minuti per fare attività fisica,ma non ce la faccio...pensa che il 10 maggio ho comprato starbene e sta ancora lì sul comodino senza mai essere stato sfiorato.L'unico tempo libero che ho lo investo su questo forum,perchè ho voglia di avere un contatto con la gente.In questo periodo sono talmente stressata che,quando ieri mio marito (vedendomi con tutte quelle carte davanti e con una montagna di panni da stirare e altro) mi ha detto:ma tu sei poco pratica, sono scoppiata in un pianto liberatorio.Non ce l'avevo con lui,ma sono veramente stanca.Se dopo tutto ciò,per alcune di voi vale ancora la filosofia del "volere è potere", allora non mi vergogno a dire che evidentemente non voglio.Io credo che quando una persona dice non ce la faccio,intende dire:in base alla mia situazione (sociale,ambientale,di stress,di reazione pisco fisicia agli eventi ecc) non ce la faccio e non:non ho abbastanza minuti per farcela(è chiaro che quelli ce li abbiamo tutti).Per come sto io,non voglio stressarmi ancora di più per inserire questi benedetti 20 minuti di attività fisica...ci starei male.Ciò non vuol dire che sono una pigrona...cerco di unire l'utile al dilettevole:a scuola ad esempio,tutti i miei colleghi prendono l'ascensore,io oggi ho fatto 4 volte su e giù(4 rampe di scale da 20 scalini per 4 volte a slire e 4 volte a scendere) a piedi;a pranzo ho raggiunto mio marito e alla metro anzichè prendere la scala mobile ho fatto altri 100 scalini a piedi;a casa cerco di non prendere l'ascensore ma farmi i miei nove piani di scale(200 scalini) a piedi.Per Roma negli spostamenti faccio lunghi tratti a piedi e sempre di corsa.Scusa se il tono può sembrare aggressivo,ma non ce l'ho assolutamente con te...è solo uno sfogo mio.Comunque sia,se tu riesci,continua così, io per ora attendo il termine delle lezioni e poi vedo se riesco ad organizzarmi tra uno studio e l'altro.Un abbraccio Carla.
|
|
|
||||
|
||||
|
anche io per andare in università prendo 3 diversi mezzi e ci metto un'ora ad andare e un'ora a tornare. Adesso è un periodo di esami e non frequento, ma quando ho le lezioni esco alle 6.45 da casa e torno alle 19 se non mi tardi. La mentarsi non serve a nulla, pensa che tu hai un marito che ti aiuta! Io vivo da sola, ma riuscivo ad andare in palestra o fare la cyclette a casa almeno 2 volte a settimana. Secondo me tutto sta nell'organizzarsi: ad esempio io cucino molto durante il w.e., poi congelo molti piatti così quando torno basta scongerlarli. Oppure cerco di preparare qualcosa di veloce (mozzarella e pomodori). Io divido i mestieri di casa lungo tutto l'arco della settimana, così non mi trovo tutto da fare nel w.e. che dedico al mio ragazzo. Il mio piano di lavoro è consolidato da anni (vivo da sola da quando ne avevo 18), però puoi riuscirci anche tu. Cmq visto che ti muovi tanto, se sei molto molto stanca perchè non rinunci allo sport? Segui la dieta rigorosamente e fai passare qst periodo, no? Altra cosa che mi viene in mente leggendo il tuo lungo post: perchè non leggi sui mezzi mentre vai al lavoro? Io faccio sempre così. E perchè se hai voglia di fare una passeggiata non sfrutti la pausa pranzo? Sono solo consigli, voglio spronarti a non abbatterti, perchè in tante abbiamo situazioni simili. Un abbraccio.
|
|
|
||||
|
||||
|
Non so,ma forse da quello che scrivi hai interpretato male il mio post.Io sono felicissima e non mi lamento di niente era solo una discussione nata dal fatto che non tutte riusciamo a fare attività fisica.Io ho spiegato i miei motivi e giusy giustamente ha risposto che volere è potere.Io ho rinviato questo lungo post, spiegando che con tutti i casini che ho AL MOMENTO, non riesco a gestire il mio tempo (perchè la mia giornata di lavoro non finisce alle 19:45)e non riesco a pensare a fare ginnastica.D'altra parte compenso con altri tipi di movimento che sembrano comunque efficaci.La dieta la seguo e sono contentissima di avere un marito e anche tutti questi impegni.Sono d'accordo con te:non mi piacciono le persone che si piangono addosso perciò voglio precisare che non era questo il senso.Quando sarò un pò più libera (tra un mesetto) penserò anche a introdurre un'attività fisica più regolare.Grazie comunque per i tuoi consigli e per il tuo interessamento.Un abbraccio Carla
|
|
|
|||
|
|||
|
dio mio solo leggere quello ke fai nella giornata mi ha stressata figuriamoci viverla personalmente tutti i giorni Volere e potere è giusto ma la giornata dovrebbe avere + ore e nn dovresti dormire mai Secondo me nn ne vale la pena
|
|
|
||||
|
||||
|
mi sembrava un post sulla "difensiva", ma qui penso che nessuno giudichi (io per prima che sgarro spesso). Io ti ho dato qualche suggerimento basandomi sulla mia esperienza, perchè organizzarsi serve tanto. Però ti ho anche detto che se sei particolarmente stanca non tirarti tante storie, rilassati e basta.
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|