|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Anche a voi i legumi causano gonfiore alla pancia? Come li cucinate? Io sto evitando di mangiarli perchè mi causano troppo gonfiore anche se mi piacciono moltissimo.
|
|
|
||||
|
||||
|
non danno nessun senso di fastidio, tranne una eccezione; i fagioli di soia. sono stata vegetariana x 6 anni fino a qlc anno fa, e ora ho ripreso in un modo piu "serio"; sono diventata vegana, cmq i legumi sono abituata a mangiarli quotidianamente, e non so se è per qst che li digerisco veramente bene. io per mancanza di tempo (e spazio nel frigo e freezer) li compro gia pronti in barattolo, preferisco i ceci e le lenticchie, ma anche gli altri tipi di legumi. poi riguardando i fagioli di soia non vale la stessa cosa x i prodotti di soia, tipo tofu, seitan etc, quelli mangio tranquillamente senza fastidio. dicono che se li passi con la passaverdure (se ne hai) per eliminare la buccia sono piu digeribili (infatti fanno cosi per i bambini). non ho mai provato, ma provalo se ti va, magari va meglio. sennò forse anche abituarsi a mangiarli piu spesso ti aiuta, e assicurarti sempre che sono ben cotte e non "al dente", perche penso che puo essere un motivo.
|
|
|
|||
|
|||
|
per il consiglio. Ci proverò!!!
|
|
|
|||
|
|||
|
Anche se sono anni che mangio legumi continuano a darmi qualche problema se mangiati tutti i giorni, li mangio due volte alla settimana e mai due giorni consecutivi, le lenticchie rosse sono decorticate e non danno problemi, falle cuocere comunque fino a che diventano tipo pappa, poi le puoi usare per condire pasta, riso o altri cereali integrali o spalmate sul pane. Prova anche ad acquistare le alghe Kombu in erboristeria-negozi bio e mettine un pezzetto nell'acqua di cottura dei legumi sembra aiutino.
Inoltre lasciali in ammollo per 24 ore, cambia l'acqua più volte, butta l'acqua dell'ammollo, mettili a bollire in acqua fredda per un quarto d'ora e poi butta l'acqua, rimettili con l'alga e porta a cottura fino a che sono stracotti. E' un pò laborioso , ma ne vale la pena e poi puoi preprararne doppia dose. Tra l'altro l'uso della pentola a pressione accorcia i tempi di cottura. ciao |
|
|
|||
|
|||
|
l'artus diceva che non era mangiare per stomaci delicati, infatti i fagioli fanno aria. Quelli con l'occhio tipici di Firenze fanno meno aria di tutti. Oppure si possono fare passati, come brodo per minestre.
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|