ottavi inclusi
Buona sera dottore, volevo esporle il mio problema e chiederle un parere, i miei ottavi inferiori sono inclusi ed in posizione orizzontale, un dentista che mi segue da poco,dopo visione della panoramica di cui allego alcune immagini, ha espresso il parere di toglierli tramite intervento chirurgico da fare in anestesia totale, anche perche questi ottavi spingendo stanno determinando movimento degl altri denti e nello specifico il mio incisivo si sta spostando in avanti!
Da qui i miei dubbi, cioè leggendo in diversi forum vedo che molte situazioni come le mie vengono risolte tramite anestesia locale, anche anestesie piuttosto forti potenziate in varie modi, anche con l utilizzo di ansiolitici, con l ausilio in ambulatorio di un anestesista, ma comunque evitando assolutamente l anestesia totale.
Circa 15 anni fa ho tolto un altro molare incluso sempre attraverso un intervento in anestesia totale, ma sa a distanza di 15 anni magari le tecniche sono migliorate e un anestesia locale potrebbe essere sufficiente anche se il mio dentista sostiene che tali interventi necessitano un apertura della bocca notevole e non sostenibile per un paziente cosciente.
grazie anticipatamente
christian
|