|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Gentile dottoressa, sò che non è il tema inerente del giorno, ma desiderei che lei mi aiutasse a fare un pò di chiarezza....
Sono da circa cinque anni in depressione con manifestazioni ansiose ed attacchi di rabbia che rivolgevo verso me stessa con autolesionismo. dopo una psicanalisi abbandonata circa un anno e mezzo fà e durata 18 anni mi sono recata da alcuni psichiatri ed ho provato tantissimi farmaci sino ad arrivare allo psichiatra che mi ha in cura da circa tre anni , sono stata curata per molto tempo con zoloft e rivotril il dosaggio dello zoloft era arrivato negli ultimi tempi a 200mg, e la sera oltre in rivotril ( assumevo 4 compresse al giorno da 2,5 mg) lo psichiatra mi aveva prescritto mezza pastiglia di remeron da 30mg. Sono stata ricoverata per un mese in una clinica privata della val d'aosta e quando sono stata dimessa, con meno farmaci stavo bene...questo benessere è durato circa 6 mesi e poi sono ricomparsi i sintomi della depressione, il mio psichiatra mi ha riaumentato tutti i farmaci fino ad arrivare al dosaggio sopra elencato, poichè non c'era nessun miglioramento a livello della depressione , mentre l'ansia era controllabile, c'è stato un tentativo di suicidio da parte mia allora mi sono stati cambiati i farmaci e cioè assumevo una compressa di effexol da 150 mg al mattino con una rivotril, nel pomeriggio un'altra rivotril ed alla sera passavo a 2 compresse e una di seroquel da 25 mg, in tutto quello che le ho scritto ho dimenticato di dirle che probabilmente pur non essendo anoressica ho la mentalità che non devo in alcun modo ingrassare, perchè ciò mi deprime di più e vorrei punirmi facendomi del male. questi farmaci negli ultimi tempi hanno scatenato una gran fame e voglia di dolci, nonostante io vada da una nutrizionalista che mi ha prescritto una dieta, capisco che sono destinata a fallire . NE ho parlato con lo psichiatra che mi ha in cura poichè non volevo più assumere il seroquel convinta che fosse questo farmaco ad aumentare così l'appetito, ma lui mi ha detto che devo continuare ad assumerlo ancora per un pò , non so per quanto, mi ha aggiunto un'altra compressa di effexol da 75 mg da prendere nel pomeriggio , per contrastare gli effetti del seroquel....Ora devo ammettere che la fase depressiva và molto meglio, la notte dormo e sono più tranquilla, ma c'è il problema del peso e della dieta che non riesco a seguire e che mi procura un gran senso di frustazione....ho iniziato dei colloqui con una psicologa ed in seguito vedremo su che psicoterapia orientarci. Le ho scritto per avere un suo parere e se secondo lei l'aumento di appetito è dovuto al seroquel o all'effexol? Ho 58 anni ed emotivamente sono molto cambiata ho perso tanti interessi ed ho basato tutto sulla palestra con la convinzione che un pò mi riduca il peso. Cosa ne pensa di tutti i farmaci che assumo?????? Grazie dottoressa, le sarei grata se volesse darmi un suo parere. La saluto cordialmente. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
ho letto il tuo messaggio con attenzione e interesse. La situazione è difficile da districare in poche righe di un forum e penso che comunque tu debba fidarti del tuo psichiatra che ti conosce molto meglio di me. Detto ciò, il dosaggio del Seroquel non è così alto da causare un aumento del peso o un aumento spasmodico dell'appetito e l'Efexor effettivamente può portare ad un leggero aumento della ricerca dei carboidrati, ma tieni presente che non è un farmaco che solitamente causa più di tanto questo effetto. Tuttavia se questa cura ti sta permettendo di stare meglio credo che l'idea di mantenere la terapia e andare nel contempo da un nutrizionista che ti aiuti rispetto alla gestione alimentare sia molto buona. Abbi fiducia, anche perchè i miglioramenti li stai percependo anche tu. Buona fortuna e in bocca al lupo!
|
|||
|
|||
|
gentile dottoressa sono una neosposa............d 2 mesi, sono molto infelice e frustrata..............non dovrebbe essere così ma praticam dal mio matrimonio vivo l'inferno,abbiamo avuto tnti momenti difficili già prematrimoniali io e mio marito, fondamentalmente, credo, legati al fatto che lui da sempre è combattuto tra il volermi bene (e su questo...................nn sono+ neanche tanto sicura,spesso credo mi abbia voluto bene solo perchè rappresento la brava ragazza ma nn un amore+ che bene incondizionato)e la sua voglia di stare solo, libero.................,da quando ci siamo sposati la situazione è via via degnerata..............da un punto di vista affettivo e sessuale e ciò si ripercuorte sul mio io psicologico.
sto male, ho ansie da prestazione e blocchi psicologici e fisisci,mi sento inadeguata e lui con le sue accuse mi fa satre male,mi chiedo : è normale che io desideri divorziare?sto troppo male mi aiuti.................. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
mi sembra che stia vivendo veramente una situazione difficile. Da quello che posso intuire il vostro rapporto è peggiorato molto a seguito del matrimonio, dopo il quale alcune problematiche (che già c'erano) si sono estremizzate ancora di più. Non è raro che ciò accada, anche perchè le nozze muovono tante faccende interne legate ad una scelta che simbolicamente riassume tanti aspetti. E' evidente che in una situazione del genere, dove i contrasti sono aumentati enormemente, ci siano molti blocchi psicologici, fisici, etc...che possono portarla all'esasperazione e alla voglia di interrompere tutto. Se ha ancora energie e voglia di stare bene con suo marito, provi magari a pensare di fare una terapia di coppia che può portarvi cercare di risolvere le vostre problematiche. Le auguro di trovare la serenità e buona fortuna !
|