|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
e se invece io avessi il problema inverso e cioè dormo troppo? le cause di tanta stanchezza e di addormentarmi nel giro di pochissimi secondi può essere causato da cattive abitudini alimentari (troppi dolci) o troppa poca attività fisica? io credo si tratti più di depressione... grazie per un commento
|
||||
|
||||
|
mi capita di dormire poco, pratico sport (raramente prima di coricarmi e quando capita dormo poi come un ghiro) e la sera ceno leggero. Ma capita che a volte mi svegli alle 5 del mattino (7 ore di sonno se non meno) e a volte anche se ho dormito 8 ore mi sveglio stanca. Ho provato prendendo la melatonina ma credo che ora il mio corpo si sia abituato (anche se ho fatto delle pause di vari mesi). Come posso fare?? anche la camomilla non mi aiuta.
Grazie
|
||||
|
||||
|
Da Circa 1 Settimana Mi Sveglio Verso Le 4.00 Poi Ancora Verso Le 5.00 Poi Alle 5.30 Mi Devo Alzare Perchè Altrimenti Mi Viene Mal Di Testa
|
||||
|
||||
|
Gentile Dottoressa,
grazie per trattare questo problema!!! Ecco qui il mio nel dettaglio. Non ho mai avuto problemi con il sonno, anzi "rinchiudermi" nel mio letto la sera era per me il momento per godere del relax, leggendo, cosa che amo fare tantissimo. Ora non è più così. Sopra di me ci stanno 3 bambini tragici: i genitori, supercafoni, li lasciano liberi di corrermi sulla testa fino a dopo le 23.00 e loro stessi camminano pesantemente, anzi come dico "zompando". Il guaio è che i rumori non sono continui: io magari sono già a letto che cerco "aspetto" piacevolmente il sonno leggendo qualche pagina ed ecco che arriva un botto di piedi dei bambini o dei genitori: allora do il classico tremolotto, il cuore mi batte più forte del normale e perdo sistematicamente il sonno, a volte anche per alcune ore. In più mi carico di tensione e ansia perché vivo con l'angoscia della prossima "zompata" e del mio prossimo sussulto. La mattina mi sveglio "presto", verso le 5.30: ho sempre fatto così, a me piace, mi godo la mia casa nel silenzio, faccio il caffé e mi dedico alla cura della presona, divertendomi a truccarmi. Le premetto che uso già i tappi per le orecchie (ma le "zompate" mi arrivano lo stesso...) e prendo da 1 a 4 compresse di Valeriana 125 mg circa un'ora prima del presunto sonno a secondo di quanto mi sento ansiosa. La prego mi aiuti, mi consigli lei!!!!! Grazie infinite e spero di leggerla presto. :witch:
|
||||
|
||||
|
Il troopo dormire, o ipersonnia, può derivare, è vero, da cattive abitudini alimentari (troppi dolci, o grassi, o digestione lenta), sedentarietà, ma come ben dici, può anche essere un sintomo associato alla depressione. Infatti nel 5% dei casi circa di depressione, non si riscontra insonnia, ma ipersonnia. Attenzione! Come ho già detto varie volte per fare diagnosi di depressione non è sufficiente avere il riscontro di affaticabilità e/o disturbi del sonno, ma se cìè dell'altro...è meglio farsi dare un'occhiata!
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|