|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Non è il tuo ragazzo che ti deve "curare" dalle fobie che hai sviluppato negli anni, nè tantomeno le risolverai tornando dai tuoi genitori e tornando nel nido.
in questo modo eviti solo la vita! L'ansia dell'abbandono dei genitori è presente in bambini che a volte, crescendo, mantengono una certa quota ansiosa che si manifesta in vari modi. Quanto scrivi ne è un esempio. Chiedi aiuto ad uno psichiatra che certamente imposterà un programma terapeutico combinato consigliandoti sia dei farmaci sia impostando una terapia psicologica cognitivo-comportamentale.
|
|||
|
|||
|
ciao io soffro di attacchi panico da 10anni, ma piuttosto che attacchi veri e propri, che sono stati 3/4 in tutti questi anni, io soffro di ansia per la paura che possano venirmi, quindi evito le situazioni che mi mettono alla prova e quando ci provo sono sempre molto tesa, viaggio e vivo una vita +/- normale all'apparenza, ma noto che con il tempo anche se ho avuto delle vittorie come prendere la patente, il che mi ha aperto altre porte in campo lavorativo, alcune cose invece si sono ridotte,e sco da casa esclusivamente in auto, non faccio 2 passi mai, non prendo + il treno , che prendevo +/- a fatica, ma viaggio solo in auto col mio ragazzo ( da tre anni) che non sà bene qual'è il mio problema. Vado da uno psicanalista, ma poi dopo tanti progressi sembra che mi blocco, mi stufo, non vedo miglioramenti materiali, anche se x lei progredisco e di parecchio, non prendo psicofarmaci, posso guarire lo stesso e ricordarmi vagamente di questo malessere che mi ha condizionato la vita e le scelte????
|
|||
|
|||
|
ho 26 anni,ho avuto il mio primo attacco di panico 6 mesi fa e da allora la mia vita non é più la stessa, sono sempre stata una persona abbastanza forte ora invece mi sento fragile,ho paura di tutto e mi sto privando di tanti piaceri della vita..ho parlato con uno psichiatra che mi ha dato una cura di paroxetina che appena presa nelle minime dosi iniziali,mi ha provocato un altro attacco.da allora penso di avere la fobia per i farmaci e quindi il rifiuto di qualsiasi cura farmacologica.ho provato a trasferirmi all'estero dal mio ragazzo ma con un,altra lingua e senza un lavoro non é facile..quindi ho deciso di tornare,anche e soprattutto per curarmi veramente e ritornare ad essere serena come prima,con i miei piccoli problemi,ma sicuramente serena(lo capisco ancora di più adesso)la mia domanda é:quale é secondo lei la cura più adatta a me?posso prendere i farmaci anche se ne sono diventata fobica?posso riuscire a guarire nonostante la sofferenza che mi reca stare lontano del mio ragazzo per un bel po' di tempo?perché mi sento cosi' sfiduciata di fronte alla vita?é normale dopo gli attacchi di panico?grazie per la sua cortese attenzione.distinti saluti
|
|||
|
|||
|
Tutto fino a quel momento filava liscio, ma appena metto piede nell'appartamento il cuore comincia a battermi forte, le mani si gelano, voglio andare via, mi viene da piangere e comincio a dirmi che non lo amo, che non posso cambiare città, lavoro, lasciare la mia famiglia e via dicendo. Da allora ho queste sensazioni spesso e solo da dopo le ferie mi è passato il senso di oppressione al petto che provavo ed ho messo di fare lunghi sospiri per prendere fiato. Solo che quando sono nervosa o annoiata o comunque sto così il primo pensiero è che non sono innamorata e provo una forte rabbia per questo, perchè invece voglio stare con lui. E' ansia, panico o che cosa? Non so ho notato che quando prendo la 10 pillola anticoncezionale addirittura la sensazione sembra aumentare. Non prendo medicinali. Il mio lui dice che ho troppa poca autostima, che mi lascio spaventare troppo e che mi "giro" verso di lui in maniera così drastica perchè so che mi ascolta. Non so cosa fare, i colloqui con la psicologa non mi sono serviti a molto: strano ma vero, quello che lei diceva era quello che dice anche il mio fidanzato........ devo solo stare calma e affrontare i cambiamenti? Grazie!
|
|||
|
|||
|
Non so come definire quello che mi è successo ieri...stavo parlando con una persona quando ho cominciato ad avere la sensazione di non riuscire più a respirare, mi mancava l'aria ed avevo un senso di oppressione al petto...sono uscita dalla stanza dov'ero e ho cominciato a respirare normalmente. Oggi continuo ad avere la sensazione di essere in pericolo e ho una paura folle che si ripeta l'episodio. Può essere un caso? C'è qualcosa che posso fare perchè questo non si ripeta? Grazie
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|