|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
le scrivo perchè credo di avere un problema che ho sotovalutato da molti anni.
ho 21 anni e vivo sola con mia mamma. spesso mi capita di avere dei mancamenti che ho sempre additato a cali di pressione o altro,ma credo che siano veri e propri attacchi di panico...sono una persona molto ansiosa e tendo ad assorbiretutti gli stati negativi che mi circondano,proprio come una spugna...specialmente l'ultima volta che l'ho avuto è stato veramente forte...tutto comincia all'improvviso e nelle situazioni più impensate(l'ultima volta mi è capitato alla segreteria dell'università...)mi inizia un fortissimo fischio nelle orecchie,la testa gira e il cuore batte all'impazzata.Sudo a freddo e non sento più quello che chi mi sta davanti dice,i suoni li sento sempre più lontani ed ovattati,finchè non cado a terra e svengo per pochi minuti....se riesco a mettermi seduta e qualcuno mi tranquillizza mi passa,ma mi lascia un forte tremore....io credo che la causa sia di sicuro da riscontrare nel mio passato:ho vissuto una vita difficile,mio padre è morto improvvisamente quando avevo 13 anni,la mia adolescenza è stata segnata dalla paura del domani,di come fare ad andare avanti...io e mia mamma sole,mia nonna in casa da accudire giorno e notte perchè malata gravemente e nessuno su cui contare...per non parlare dei problemi col cibo,che mi assillano da quando avevo 15 anni.poichè nell'ossessione del corpo avevo trovato il modo per non pensare al mondo intorno a me... scusi dottoressa per lo sfogo...ma vorrei saperne un pò di più e sapere se è il caso di parleìarne con un esperto... claudia
|
||||
|
||||
|
Salve dottoressa, sono una ragazza di 24 anni e che da un paio d'anni soffre di ansia e di attacchi di panico. La cosa apparte essere bruttissima è anche molto limitante per me, perchè ho sempre la sensazione che mi stia succedendo qualcosa di imminente, cosicchè ho paura di uscire di casa da sola, addirittura mi limita nel carcare un nuovo lavoro, perche ho sempre paura che mi succeda qualcosa o che non sia all'altezza della situazione; evito di andare in posti affollati che vanno da un concerto ad un semplice bar, e questo influenza non solo la mia vita, ma anche quella del mio compagno che purtroppo e obbligato a sopportare queste mie cose che ovviamente, per quanto può cercare di capire non può capire.Ho bisogno di aiuto, di qualcuno di competente che mi dica cosa devo fare per affrontare le mie paure perche sto entrando in un baratro senza via d'uscita.Grazie mille per il tempo dedicatomi.
|
||||
|
||||
|
Gent.ma Dottoressa, una notte di maggio ho avuto il mio primo attacco di panico, è iniziato con un forte cardiopalmo ed è stato terribile, essendo soggetto iperteso ho veramente pensato che stavo morendo. Ho iniziato una cura d'attacco con gocce di xanax 3 vv. al gg. e 10 mg. di entact, questo per due mesi circa ma la situazione non migliorava ed ho avuto altri attacchi che anche se "consapevole" mi hanno sempre spaventata, mi hanno aumentato la dose di entact a 20 mg ed uso lo xanax solo al bisogno. Da agosto sto meglio e non ho più avuto bisogno delle gocce. Le scrivo per chiederLe quanto dovrà durare la mia cura?
grazie....
|
||||
|
||||
|
buon giorno Dottoressa,la mia è una domanda breve..io soffro parecchio d'ansia e mi viene caldo..mi assale la paura di perdere tutto quello che ho..dovrei rivolgermi al medico per degli ansiolitici..nn so che fare perchè a volte il problema mi sembra minimo ,ma a volte l'ansia è insopportabile..
grazie per l'attenzione.
|
|||
|
|||
|
Io ho 25 anni, ho scoperto di soffrire di attacchi di panico quando facevo le medie..... Dovevo andare ad un campo estivo per una settimana in un paesino non molto lontano da dove abito io.... Credo di esserci stata in tutto 13 ore... Un vero e proprio incubo, piangevo, tremavo, nodi allo stomaco... Sudavo freddo... Mi sono venuti a prendere i miei, passato tutto... Da quel giorno non ho più fatto nulla che mi portasse lontano da casa se non con i miei.... Quando ero più piccola mi prendevano anche solo se andavo a pranzo fuori, lontano da casa. O se dovevo partire con la nave (di cui tra l'altro fino a qualche anno fa avevo una paura bestiale), mi agitavo talmente tanto che mi irrigidivo come un bacco e mi si addormentavano le mani..... E' stato molto limitativo e lo è tutt'ora.... Premetto che questo mio problema è stato una delle cause per cui un mio fidanzato mi ha lasciata.... quando mi vengono gli attacchi (che direi sono sempre per lo stesso motivo) non riesco a contenerli e mi fa ancora più star male.... Mi piacerebbe visitare posti che vedo nelle riviste, ma senza i miei genitori non riesco ad andare da nessuna parte..... Invidio le mie amiche quando mi dicono dove hanno passato le vacanze.... Mi chiedo perchè io non riesco a farlo.... Oggi sto con un ragazzo che conosce questo mio problema.... Lui lo accetta ma non so ancora per quanto.... Vorrebbe che io facessi dei w-e con lui da soli ma come faccio? Mi pongo sempre mille domande... Tipo: e se dovessi stare male? se mi prendessero gli attacchi di panico?? Come faccio? E alla fine mi vengono ovviamente...... Io e lui conviviamo... Non è stato semplice cambiare casa ed abitudini, ma alla fine mi sono imposta con me stessa e dopo vari pianti e crisi d'ansia ora è un anno che viviamo sotto lo stesso tetto.... La strada più semplice sarebbe stata tornare dai miei ma (tra un pianto e l'altro) pensavo che mi dovevo costruire il MIO futuro e non dovevo continuare a stare legata così tanto ai miei genitori.... Io vorrei superare questo OSTACOLO... Ma è anni che ci provo e non ci riesco.... E' bruttissimo quando ti vedono stare male e ti dicono mi spiace ti capisco.... Non credo che si riesca a capire fino in fondo come ci si senta se non si è mai provato......
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|