DONNA MODERNA

Torna a:   Forum > Le nostre ricette light

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06/05/2011, 07.52
lacucinadiegle lacucinadiegle non  è collegato
Member

Predefinito totani farciti con patate e champignon

questa ricetta con un'insalata diventa quasi u piatto unico; io l'ho preparata e devo dire che è veramente saziante!
Ingredienti:

3 totani medi

4 funghi champignon di dimensioni medie

3 patate

1 pizzico di noce moscata

Vino bianco

1 cipollotto

1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione:

Prepariamo i totani asportando la testa, la sacca degli intestini, la cartilagine interna (la così detta “spina”), il becco e lavandoli con cura sotto l’acqua corrente. Tagliamo a tocchetti i tentacoli e le pinne e mettiamole da parte; facciamo lessare le patate intere con la buccia per circa 30 minuti. Mondiamo i funghi, raschiamo via il terriccio, spelliamoli, affettiamo sia le teste che i gambi e tritiamo un cipollotto fresco. In una pentola antiaderente stufiamo, con pochissima acqua, il cipollotto ed i funghi salando subito e tenendo la fiamma bassa. Bagniamo col vino bianco, facciamo sfumare e lasciamo cucinare ancora fino a che non si riduca il fondo. Sbucciamo le patate, passiamole e mettiamole in un’ampia ciotola con del peperoncino sbriciolato e un pizzico di noce moscata. Facciamo freddare i funghi, mescoliamoli alle patate schiacciate, ai tentacoli, alle pinne e amalgamiamo bene. Farciamo i totani badando di non riempirli troppo affinché la farcia non esca durante la cottura e chiudiamoli all’estremità con un grosso stuzzicadenti. Accendiamo il forno, ungiamo una pirofila, sistemiamo i totani coprendoli con un foglio di alluminio e cuciniamo per circa 20 minuti. Togliamo il foglio di alluminio e proseguiamo per altri 5 minuti la cottura per far diventare il pesce ben dorato. Eliminiamo lo stuzzicadenti e serviamo guarnendo con un trito di prezzemolo e un’insalata di champignon crudi. ciao!
Vecchio 06/05/2011, 17.47
L'avatar di stesy85
stesy85 stesy85 non  è collegato
Senior Member

Predefinito ciaooooo

Mmmmm questa la devo provare... io ho tante ricette di totani ripieni..
Ma provai a fare solo quelli col ripieno di tonno mollica di pane ecc...
ma troppo pesante...la proverò questa Smackkkk
Vecchio 07/05/2011, 07.54
lacucinadiegle lacucinadiegle non  è collegato
Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stesy85 Visualizza messaggio
Mmmmm questa la devo provare... io ho tante ricette di totani ripieni..
Ma provai a fare solo quelli col ripieno di tonno mollica di pane ecc...
ma troppo pesante...la proverò questa Smackkkk
Ciao! scrivimi se sono stati di tuo gradimento! sono buoni anche mangiati freddi. Di solito anche io li farcisco con pane, formaggio, piselli ma ogni tanto mi piace cambiare
ciao! a presto.
Vecchio 10/05/2011, 16.06
L'avatar di stesy85
stesy85 stesy85 non  è collegato
Senior Member

Predefinito Ciaoooooooooooo

Ma certo ancora li devo provare...sicuro sn buoni..
l altro giorno i calamari gli ho tagliati a rondelle li ho fatti bollire cn i polipetti poi li condisco cn olio limone e prezzemolo..
Quelli ripieni da quando mi uscirono male nn li feci +...ora tento questa e vediamo cm escono .....
Ciauuuuuu ciauuu ora leggo le altre ricette ke hai scrittooo smackkk!!!

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai al forum