|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Alle proprietà salutari delle verdure si aggiungono quelle della curcuma che è considerata una grande alleata nella prevenzione di alcuni tipi di tumore come quello del colon e del fegato. Il suo colore è un bel giallo intenso piuttosto differente da quello rosso dello zafferano a cui viene talune volte mischiata per mere ragioni commerciali ed economiche, in quanto lo zafferano ha un costo decisamente più alto.
Ingredienti: 200 grammi di caserecce o fusilli 1 peperone rosso 1 melanzana nera media 100 grammi di fagiolini 2 zucchine verdi piccole 1 fette di melone 50 grammi di olive nere col nocciolo 1 manciata di foglie fresche di menta 1 spicchio di aglio 1 cucchiaino di curcuma 1 patata media 80 grammi di provolone piccante Preparazione: Laviamo le zucchine, la melanzana e il peperone; quest’ ultimo priviamolo dei filamenti bianchi interni e dei semi: affettiamo tutte le verdure a rondelle sottili e rosoliamole in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine d’oliva e un aglio schiacciato. Saliamo, mescoliamo e portiamo a cottura per circa 10 minuti, snoccioliamo le olive e tagliamo il formaggio a cubetti. Mondiamo i fagiolini, laviamo le patate, lessiamo in poca acqua bollente, scoliamo, facciamo freddare e tagliamo tutto a piccoli tocchetti. Sbucciamo il melone, tagliamo la polpa in quadratini, poniamolo nella zuppiera con le olive denocciolate, i fagiolini e le patate. Uniamo le verdure saltate e fatte freddare, cuociamo le caserecce nell’acqua bollente salata, scoliamole e freddiamole sotto un getto di acqua fredda. Versiamo la pasta nella zuppiera, sciogliamo con un cucchiaino di acqua tiepida la curcuma, condiamo la pasta ed uniamo le foglie di menta fresca. Mescoliamo con cura e poniamo in frigorifero fino al momento di portare a tavola. ciao! lacucinadiegle
|
|||
|
|||
|
che buonaaaa!!! la tua ricetta mi piace tantissimo! io sono una fan della pasta fredda e questa mi sembra davvero gustosa e fresca! la proverò al più presto!
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|