DONNA MODERNA

Torna a:   Forum > Le nostre ricette light

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10/03/2010, 14.19
L'avatar di serena_mente
serena_mente serena_mente non  è collegato
Senior Member

Predefinito ... in tutti i modi... POLLO

Forse non riesco a trovarle io, ma esistono discussioni tematiche per "alimento principale"?

Alcune ricette sono ottime, ma le ho trovate per caso in discussioni che poi solitamente muiono laconicamente dopo la ricetta

Oggi provo ad iniziare un capitolo "tematico" con una ricetta a base di POLLO, ispirandomi al pranzo di oggi.. (se esiste già chiedo venia )

Bocconcini di pollo con peperoni e carote

Tempo di praparazione: 20minuti ca.
Ingredienti monopersona:
1 peperone giallo piccolo
1 peperone rosso piccolo
2 carote
1 dado vegetale
150gr di petto di pollo
(prezzemolo/pepe se piace)

1)Lavate e mondate i peperoni, facendo attenzione di elimare di tutti i semi e la parte interna bianca (meno digeribile). Tagliateli quindi a listarelle (della lunghezza del peperone, larghe circa mezzo centimentro) e metteteli in una capiente padella antiaderente assieme a un bicchiere d'acqua.
Metette sul fuoco e coprite.

2)Lavate e sbucciate quindi le carote (se sono "del contadino" io lascio la buccia) e tagliate a mano a rondelle grossolane. Aggiungete quindi in padella e lasciate cuocere nel loro vapore per circa 15 minuti.

3)Infine aggiungete il pollo a cubetti e un dado vegetale, lasciando cuocere circa 5minuti senza coperchio.

Io aggiungo un po' di pepe e niente sale perchè è già molto insaporito dal dado. Per chi apprezza il prezzemolo tritato consiglio di metterlo sin da subito (io non amo quando è crudo nei piatti caldi...)

Servire e mangiare
Vecchio 11/03/2010, 14.35
L'avatar di isabella28
isabella28 isabella28 non  è collegato
Senior Member

Predefinito Sembra

buonissima... non ho peperoni se no l'avrei fatta stasera...
Senti queste dosi x quante persone è ? il risultato è "brodoso" o asciutto?
Grazie mille un bacione...
Vecchio 11/03/2010, 14.49
L'avatar di serena_mente
Senior Member

Predefinito

Ciao: ) le dosi sono monopersona... la verdura si asciuga moltissimo perchè cuoce nella propria acqua, che evapora però

La ricetta è "asciutta", nel senso che le verdure cuociono nella propria acqua (il bicchiere d'acqua in più puoi anche non metterlo se segui la cottura, è solo per stare sicuri che le verdure non si attacchino alla padella )che è di per sè più che sufficiente. Dopo la fase "col coperchio" però si lascia evaporare quasi completamente l'eventuale liquidino di cottura e si aggiunge la carne che però non deve bollire... quindi prima assicuriamoci che evapori.

150gr di pollo, 2 peperoni piccoli e 2 carote riempono (una volta cotti) un piatto piano.

Buon appetito!
Vecchio 11/03/2010, 14.51
L'avatar di isabella28
isabella28 isabella28 non  è collegato
Senior Member

Predefinito grazie mille

mi sa che domani mi compro i peperoni... hihihih.... :-)
Vecchio 11/03/2010, 15.07
L'avatar di serena_mente
Senior Member

Predefinito straccetti di pollo al verde

Non avendo feedback sull'idea delle "ricette tematiche" io provo ad andare avanti

Straccetti di pollo al verde

Tempo di praparazione: 20minuti ca.

Ingredienti monopersona:

150gr di petto di pollo
2 cucchiai di pan grattato
5 cubetti di spinaci congelati (meglio se in foglie senza gambi)
un pizzico di sale

1)Mettete in una padella antiaderente i cubetti di spinaci (io li uso congelati perchè a comprarli freschi e lavarli spreco un sacco di acqua e rimane spesso un po di "sabbia" al gusto) aggiungendo un bicchiere d'acqua.
Lasciateli scongelare e cuocere nel proprio vapore per circa 10minuti coprendo col coperchio.

2) Nel frattempo tagliate il petto di pollo a striscette, ottendo così degli "straccetti" che al bisogno taglierete ancora sino ad ottenere striscette sottili e piuttosto lunghe (5cm circa)

3) Scoperchiate gli spinaci e lasciate evaporare l'acqua fino a quando non siano abbastanza asciutti da poterci aggiungere le striscette di pollo senza che navighino nell'acqua. Salate, mescolate con un cucchiaio di legno,ed aggiungete quindi un pizzico di sale.

4) Adesso cospargete i due cucchiai di pan grattato e mescolate velocemente in modo che si attacchi al pollo rendendolo croccante e dia una leggera consistenza agli spinaci. L'acqua degli spinaci aiuterà questo amalgama.

Appena amalgamato togliere dal fuoco.

Sevire e mangiare

Ultima modifica di serena_mente : 11/03/2010 alle ore 15.08. Motivo: pollo, spinaci

I tag
peperoni, pollo

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai al forum