|
|
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Ieri ho visto la ricetta della Parodi di "cotto e mangiato": orata all'arancia con finocchio
Ovviamente come al solito lei ha messo "un po' d'olio" che equivale a 300Kcal solo quello e delle gustosissime olivone nere rigirate nel suddetto olio... Sicuramente molto gustoso ma non troppo light. Ieri sera ho voluto provare ad adattarla (avendo per coincidenza tutti gli ingredienti in casa) con qualche modifica di buon senso per quanto riguarda le calorie. Ecco il risultato: orata all'arancia con finocchio Dosi per 2 persone: 2 filetti di orata (se la prendete di mare, sul chilo di dimesione, potete sfilettare due filetti e mangiarci in due) 2 arance rosse di sicilia 1 limone 2 finocchi 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva 1 pizzico di sale 1 pizzico di peperoncino (o pepe se preferite) Tempo di preparazione: 20 minuti ca. 1) Mondate i finocchi e tagliateli per lungo in modo da ottenere sottilissime striscioline. Saltateli in padella con l'olio per qualche minuto in modo che diventino croccanti e s'insaporiscano. Appena son pronti tlgieteli dal fuoco. 2) Spremete le due arance e il limone. Sfilettate l'orata (vale la pena solo se lo sapete fare, è di mare e un po' grossa, altrimenti c'è troppo scarto e vi consiglio di comprare i filetti già fatti) e mettetela in una padella antiaderente aggingendo il succo. Giratela dopo un paio di minuti ed ultimate la cottura rigirandola ancora. Aggiungete sale e peperoncino. Servite l'orata con la sua bagnetta e i finocchi di contorno (non si devono mischiare con il succo d'arancia per esaltare la sapidità del piatto). Buon appetito!
|
||||
|
||||
|
questa ricetta nel gruppo sociale "amiche golose" sarà utilisssssssima a tutte
|
||||
|
||||
|
Ben felice di essere utile
![]() Non l'ho messa lì pensando che fosse il regno delle ricette "normali" ehehe Però è gustosa lo stesso
|
|||
|
|||
|
Ank io vedo sempre le ricette della Parodi e alcune le ho anke fatte!!! io mangio i bastoncini findus e li faccio in forno (ma sò ke sn prefritti) e quindi nn vanno tanto bene
l orata credo ke nn l ho mai provata nn sò se mi piace prima mangiavo la platessa ma nn mi attirano più di tanto cmq la posso benissimo provare poi vi dirò!!!li alle Amiche golose io ci ho messo un bel pò di ricette pure 1 o 2 light penso ke li puoi mettere qualunque tipo di ricetta CIAOOOOO
|
||||
|
||||
|
Citazione:
l'orata è un tipico pesce detto "azzurro", ha carne bianca molto polposa e consistente (non come la platessa, merluzzo o nasello), non diventa poltiglia appena cotta e ha un'unica lisca centrale facile da togliere una volta cotta (o se usi un filetto già fatto sei a posto anche per la questione "spine"). Direi che è simile al branzino, che è leggermente più piccolo e affusolato nella forma e meno "grasso" (ma sono comunque pesci mangiabili a dieta). Già che ci sono vi propongo un'altra ricetta a base di pesce, mooolto semplice: Branzino al cartoccio (o orata al cartoccio) Tempo di preparazione: 25 minuti ca. Dosi monopersona: 1 branzino (almeno 4h di peso per avere 2h scarsi di polpa da mangiare) 1 spicchio di aglio mezzo limone 1 rametto di rosmarino sale e pepe una striscia di alluminio 1) Lavate il pesce esternamente (e una sciaquata dentro, anche se ve lo hanno già pulito al banco del pesce), tagliate lo spicchio d'aglio a pezzetti e metteteglielo nella "pancia" (basta la fessura che hanno praticato per pulirlo) assieme al rosmarino sale pepe e limone. 2) Avvolgete il pesce nell'alluminio usando il minimo quantitativo di carta necessaria per fare il giro attorno al pesce e rimboccarsi bene senza sovrappore due strati ti carta (fasciature stile panetto di burro, per capirci )3) Mettete sul fuoco a fiamma alta una padella di ghisa e lasciatela scaldare per 5 minuti. Quando è bella rovente mettete su il pesce nel suo "cartoccio" di alluminio (deve essere ben chiuso anche ai lati, in modo che i vapori restino all'interno) e lasciatelo cuocere, senza girarlo dall'altro lato, per 10 minuti circa (dipende dalla grossezza del pesce: per accertarvi che sia cotto, passati i 20minuti aprite il cartoccio e controllate che la forchetta riesca a tagliare la polpa senza che fuorisca un liquidino ancora rosato). Servite Se i commensali non sanno pulire il pesce vi consiglio di darglielo già pulito perchè è un supplizio veder rovinare un bel pesce ![]() Buon appetito!
| orata |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|